Ultima in graduatoria, reduce da prestazioni che nulla di particolarmente fiducioso lasciano presagire per il futuro, la Vanoli Cremona si è attivata per correre tempestivamente ai ripari.

Nella gara di Brindisi la differenza maggiormente evidente tra le due squadre, specie nel secondo quarto, è stata rappresentata dalla presenza nelle fila della Enel di un attaccante “scardina-difese” quale è Gibson, il tipo di giocatore che manca alla squadra cremonese; una lacuna che, anche nelle due uscite di campionato precedenti, ha impedito ai biancoblù di realizzare punti nelle fasi cruciali e finali dell’incontro, la fase in cui le maglie delle difese si infittiscono, specie in area, e nella quale solo la presenza di un giocatore in grado di arrivare alla conclusione anche in isolamento, sia dall’area che dall’arco, è in grado di produrre ugualmente punti.

Il tipo di giocatore di cui la squadra di Attilio Caja già disponeva nel corso della stagione scorsa: Jason Rich, passato quest’anno al campionato russo. Prima di lui il ruolo di attaccante principe era stato ricoperto da Vakeaton Quamar “Von” Wafer che ora milita nel campionato cinese con i Xinjiang Flying Tigers: potrebbe essere quello di uno dei due il ritorno clamoroso a Cremona?

Von Wafer, già in maglia Vanoli lo scorso anno

Ciò, in coincidenza con l’ormai prossimo taglio di Janis Porzingis, messo fuori squadra già la scorsa settimana da coach Caja, mai partito per la trasferta di Brindisi al seguito della squadra ed avvistato ieri mattina in un campetto cittadino a tirare in compagnia di un amico.

In questi giorni si vocifera pure di un ritorno a Cremona di Jasmin Perkovic, giocatore non sempre apprezzato dal pubblico cremonese, ma che ogni allenatore vorrebbe nella propria squadra. Andrjia Stipanovic, attualmente impiegato sotto le plance, laddove lo scorso anno veniva schierato Perkovic, non sta rendendo secondo le attese ed il pubblico ha iniziato a rimpiangere il rendimento di Perkovic stesso.

Ore di attesa, dunque, le prossime a Cremona, anelando un’inversione di tendenza, specie di risultati, già dalla prossima gara interna contro la Sidigas Avellino.