La Vanoli Cremona si aggiudica il 22esimo Derby Lombardo in un Pala Radi esaurito, nonché il terzo successo di sempre contro l’Olimpia Milano, e si rialza dopo la brutta prestazione di Varese. I campioni d’Italia pagano la sfortunata campagna europea portandosi a dietro un affaticamento fisico e mentale, permettendo ai ragazzi di coach Sacchetti di vendicare la sconfitta dell’andata grazie soprattutto a un Crawford da 24 punti e 22 di valutazione. Al termine di una partita intensa guidata quasi per intero dall’Olimpia, Cremona si prende l’ultimo quarto per mostrare l’energia necessaria a guadagnare i due punti utili a consolidare la terza piazza in graduatoria, nonostante la messa a punto di appena il 17% delle conclusioni dall’arco. 

Wesley Saunders

Partita molto intensa e combattuta in avvio con Milano a dominare sul perimetro dei 6,75 e Cremona rocciosa a rimbalzo (10 di squadra nel primo quarto). D’altro canto, i padroni di casa tirano male (6/15 dal campo nel primo quarto), mentre la panchina delle Scarpette Rosse dimostra di avere la mano calda (9/13 nel primo quarto). Il Pala Radi si scalda e Cremona prende fiducia: sulle ali di Stojanovic, i biancoblu ricamano il -2 Olimpia al 14’.  Milano perde improvvisamente lucidità e la Vanoli comincia a mettere olio negli ingranaggi della manovra offensiva portando la gara in equilibrio. Ma l’Olimpia non ci sta e spedisce i padroni di casa negli spogliatoi sul 32-36.

Al rientro dalla pausa lunga, Cremona minaccia più volte il sorpasso sull’Olimpia con grinta e determinazione. Ma la gara è equilibrata e Milano non intende mollare la presa. Tuttavia i padroni di casa rientrano sul parquet con più punti nelle mani e più energia delle Scarpette Rosse. Il match da intenso si fa scorbutico (13 falli nel terzo quarto), tattico ma si conferma in perenne equilibrio. Nell’ultimo quarto sale in cattedra Diener che con 5 punti di fila porta Cremona a un inedito +3, mentre Milano viaggia con un misero 44% dal campo -4’ dal termine. Gli ultimi minuti sono per lo showtime di un Crawford scatenato: con i suoi punti trascina Cremona a una vittoria eroica e di resistenza per 76-72 contro un’Olimpia in crisi di risultati.

Parziali: 16-24; 16-12; 15-15; 29-21.

Vanoli Cremona: 51% da due, 17% da tre, 43 rimbalzi, 18 assist. 

Armani Exchange Olimpia Milano: 55% da due, 16% da tre, 35 rimbalzi, 15 assist. 

Sala Stampa

Coach Sacchetti:

“Una bella vittoria. Non facendo canestro abbiamo fatto più fatica in difesa, ma il dato importante sono stati i rimbalzi in difesa. Questa è stata la risposta al cattivo atteggiamento di Varese, anche se la partita è sempre stata in bilico. Sono sempre più sorpreso dal cuore e dalla fame dei miei ragazzi.”

Coach Pianigiani:

“ In 9 giorni abbiamo avuto impegni di assoluta importanza e di enorme dispendio energetico. Potevamo vincere, ma i ragazzi erano stanchi ed affaticati mentalmente. Milano è venuta qua conoscendo lo stile di gioco di Cremona ma pur sempre al termine di un tour de force. Noi dobbiamo solo pensare di arrivare ai play off freschi e pronti a battagliare. “

 

 

?Twitter: SimoneDePalma2

? [email protected]