Segafredo Bologna – The Flexx Pistoia 75-67 (25-20; 23-18; 9-17; 18-12)

Marcus Slaughter (Foto Virtus Pallacanestro Bologna)

Bologna – la Virtus inizia il 2018 nel migliore dei modi trovando la terza vittoria consecutiva. Sfruttando la maggiore fisicità e un Marcus Slaughter in versione saracinesca Bologna ha blindato il proprio canestro. La difesa le ha permesso di battere Pistoia. La squadra di coach Esposito ha lottato fino in fondo, ma alla fine è arrivata la terza sconfitta consecutiva e i segnali di allarmi si sono accesi per i toscani. In casa Virtus la formidabile prestazione di Aradori (25 punti, 7 rimbalzi e 31 di valutazione) ha nascosto la serata storta di Alessandro Gentile che ha tirato con 2 su 14 dal campo. Nonostante una prestazione offensiva altalenante dei bianconeri, la Segafredo, attraverso questo successo, rientra nel gruppo delle prime otto.

Cronaca: Pistoia è distratta, con il panettone ancora nello stomaco, e spreca canestri praticamente già fatti a pochi centimetri da canestro. Esposito chiama time out dopo meno di tre minuti di gioco per suonare la sveglia perchè Aradori è on fire e la Virtus non concede regali. Mcgee rompe il digiuno dei toscani che si riavvicinano nella seconda metà del primo quarto: 25 – 20 al decimo. Pistoia si mantiene a contatto attraverso ottime percentuali da tre punti, con Mcgee infallibile da oltre l’altro per larghi tratti di partita, mentre sotto le plance Slaughter lotta come un leone facendo valere il suo fisico contro l’esile barricata di Gaspardo e Magro. Come spesso le accade, la Segafredo non ha pazienza e affretta le conclusioni facendo impennare il numero delle palle perse e la The Flexx mette il muso avanti dopo una tripla di Della Rosa. In quel momento Bologna decide di premere sull’acceleratore e piazza il primo vero break della partita che le porta in dote un vantaggio in doppia cifra: 48 – 38 a fine primo tempo. Aradori è il leader offensivo della Virtus. Gaspardo e Ivanov confezionano il -2 per i toscani (50 – 48). Ramagli manda in campo il capitano Ndoja che era rimasto in panchina per tutto il primo tempo. Il black out della Virtus, però, continua con la Segafredo che si intestardisce a tirare principalmente in isolamento. Il quarto fallo fischiato a Mcgee fa infuriare Esposito e arriva il tecnico per proteste. Si accende Moore e Pistoia è a sole due incollature di distanza: 57 – 55 al 30esimo. Ennesimo finale al cardiopalma per Bologna che non riesce a dare una nuova spallata a Pistoia come aveva fatto nel secondo quarto. La The Flexx ha più volte in mano il pallone del pareggio, ma Mcgee, Moore e Diawara sbagliano tutti i tiri del possibile pareggio. La benzina per Pistoia termina e i toscani producono solamente 12 punti nell’ultimo quarto. La Virtus allora non sbanda e Aradori e Stefano Gentile mettono i punti della sicurezza. Finisce 75 – 67.

Tabellini:

Segafredo Bologna: A. Gentile 4, Umeh 8, Pajola NE, Baldi Rossi 2, Ndoja 6, Lafayette 3, Aradori 25, S. Gentile 9, Lawson 9, Slaughter 12. All. Ramagli.

The Flexx Pistoia: Della Rosa 6, McGee 16, Barbon 3, Mian, Gaspardo 8, Onuoha, Bond 2, Magro, Diawara 8, Moore 13, Ivanov 11. All. Esposito.