Michael Umeh (Foto Virtus Pallacanestro Bologna)

Segafredo Bologna – VL Pesaro 85-67 (30-12; 21-20; 15-15; 19-20)

Bologna – continua il momento positivo della Virtus che ottiene la quarta vittoria consecutiva, la settima nelle ultime otto giornate. La partita è durata solamente 10 minuti. Nel primo quarto, conclusosi 30-12 in favore dei padroni di casa, la Segafredo ha dato una grande spallata a Pesaro e la VL, priva di Ceron, non è stata in grado di reagire arrendendosi subito. Umeh e Aradori sono stati i mattatori della serata rispettivamente con 23 e 21 punti messi a segno. Domenica prossima rientrerà nei ranghi bianconeri Alessandro Gentile che con la partita di stasera ha concluso di scontare la squalifica subita dopo la rissa contro Trento. Per la Virtus l’obiettivo di rientrare nella prime tre posizioni della classifica non è una utopia.

Cronaca: partenza a marce altissime per la Virtus che dopo appena quattro minuti di gioco conquista già un vantaggio in doppia cifra: 16 – 6. Umeh, promosso in quintetto a causa dell’assenza di Alessandro Gentile per squalifica, e Aradori hanno la mano caldissima e firmano entrambi 10 punti nel primo quarto. Pesaro è inesistente in difesa e senza leader in attacco e il risultato della prima frazione di gioco appare una sentenza: 30 – 12. Ramagli schiera per tanti minuti il doppio lungo con Slaughter e Lawson contemporaneamente in campo per sfruttare la maggiore fisicità sotto i tabelloni. La VL non riesce ad arginare la propria area e in attacco le idee sono poche e confuse. Moore e Little sparano a salve e incidono in negativo. Sopra Pesaro grandina e il solco diventa di 28 lunghezze (42 – 14). Poi la Segafredo alza il piede dall’acceleratore e per Pesaro lo svantaggio assume contorni leggermente meno severi al termine del primo tempo: 51 – 32. Bologna si addormenta, forse perchè troppo sicura della vittoria, e allora Ramagli chiama time out dopo quattro minuti del terzo quarto per svegliare i suoi giocatori. Lawson risponde al suo coach con una tripla, l’arma preferita da Michael Umeh. La guardia di origini nigeriane stasera è letale da oltre l’arco e mette altre due fiondate che ricacciano indietro Pesaro. 66 – 47 al 30esimo. Nell’ultimo quarto Ramagli concede minuti anche per il giovane Pajola. Aradori continua a segnare ed è il secondo miglior marcatore della Virtus con 21 punti, dietro a Umeh che si ferma a quota 23. Per Pesaro Moore smuove il suo tabellino solo nel garbage time e gli ultimi minuti sono pura formalità. Finisce 85 – 67.

Tabellini:

Segafredo Bologna: Jurkatamm, Umeh 23, Pajola, Baldi Rossi 2, Ndoja NE, Lafayette 11, Aradori 21, S. Gentile 5, Berti, Lawson 13, Slaughter 10. All. Ramagli.

VL Pesaro: Omogbo 8, Ceron NE, Mika 9, Moore 25, Bocconcelli NE, Ancellotti 3, Little 9, Bertone 8, Monaldi 5, Serpilli NE. All. Leka.