images3Sesta di campionato al PalaTiziano che vede la Virtus Roma sconfiggere tra le mura amiche la Openjobmetis Varese. Inizio non dei migliori per i ragazzi di coach Dalmonte che sono costretti a rimontare un formidabile primo tempo della squadra ospite, ma trainati da Stipcevic e De Zeeuw ottengono due punti fondamentali, mentre continua la crisi di Varese alla quarta sconfitta conseutiva.

Primi punti per Varese che segna dall’arco con Diawara e si porta subito in vantaggio, ma è pronta la risposta di Ejim e Gibson per la squadra di casa. Provano ad allungare i ragazzi di coach Pozzecco portandosi sul 6 – 11 ma i canestri di De Zeeuw e l’ottima difesa di Ejim consentono a Roma di recuperare palloni importanti e non perdere contatto con la partita. Una grande tripla di Stipcevic segna il primo sorpasso Virtus, e punteggio sul 16-15. Grande lavoro in fase offensiva di De Zeuuw che nel pitturato riesce a far valere il fisico contro i lunghi avversari mentre dall’altra parte del campo l’attacco varesino è letteralmente trainato dal solito Diawara che costruisce quasi da solo un mini parziale di 7-0 e costringe coach Dalmonte ad un time out a 1:29 dal termine del primo quarto. Nell’ultimo possesso brutta palla persa di Jones e quarto che si chiude sul 20-26 Varese.  Già tre falli per Ejim, che pecca talvolta di troppa aggressività in difesa, mentre tra i bianco rossi superba prova di Diawara che ne mette a referto 15 nei soli primi dieci minuti.

Secondo quarto che riprende sulla falsa riga del primo. Varese sembra più solida e più convinta: quasi monopolizzata l’area piccola con Roma che ha difficoltà nel contendere i rimbalzi e concede molti secondi tiri a Varese. Si scaldano gli animi anche in panchina ed arriva il tecnico a coach Pozzecco, con la squadra ospite che comunque riesce a portarsi sul più 13 grazie alle giocate di Daniel e Deane. Troppe palle perse per Roma che non riesce a reagire e trovare scelte facili in fase offensiva. Aumenta il ritmo e Varese mette la quinta, trovando i giusti movimenti: schiacciata da poster di Daniel e più 17 Openjobmetis. Arriva finalmente la reazione della squadra capitolina con Gibson e De Zeeuw che tengono accese le speranze della Virtus, passata alla zona 2-3 negli ultimissimi minuti di gioco. Sul finale bella rimessa Virtus e due punti sulla sirena di un ottimo De Zeeuw chiudono il quarto sul punteggio di 40-52.

Terzo quarto che inizia con una specie di gara da tre tutta personale tra Triche e Diawara, Roma cerca di aumentare il ritmo e ridurre le distanze, mentre Varese nei primi minuti risponde colpo dopo colpo. Tante imprecisioni e occasioni sprecate da entrambe le parti, con la percentuale dal campo che si abbassa sensibilmente. Roma tenta di allungare la difesa e la scelta viene subito premiata da una palla recuperata e finalizzata. Virtus così che cresce e diventa padrona del campo completando la rimonta. Dopo un fallo tecnico per simulazione dato a Diawara sale in cattedra Rok Stipcevic che segna la tripla del sorpasso con il quarto che si chiude sul punteggio di 64-63 Roma. Reazione da grande squadra quella dei ragazzi di coach Dalmonte che a partire da una grande intensità difensiva e migliorando poi le scelte di tiro, prima rimonta, e poi sorpassa la squadra di Pozzecco.

Ultima frazione di gioco che si apre con la risposta ospite, ma Roma non demorde e partita sempre più equilibrata. De Zeeuw vero trascinatore di questa Virtus porta sul più tre la squadra di casa a 5 minuti dal termine della partita ed un grande Rok Stipcevic in cabina di regia allunga ancora di più le distanze e costruendo un mini parziale di 8-0 per Roma: 76-68 Virtus a quattro minuti dalla fine. Cerca di dare una scossa ai suoi Rautins, fino ad ora assente illustre della partita con soli tre punti a referto. Varese soffre le manovre alto basso tra Stipcevic e Morgan e in attacco non riesce a trovare la fluidità dei primi minuti: 81-75 Virtus a poco più di un minuto dal termine.  Tre punti di Rautins portano Varese sul meno tre, ma un ecumenico Stipcevic ristabilisce le distanze, tripla per il croato, e pratica quasi archiviata per i padroni di casa. Sul finale due tiri liberi realizzati per Stipcevic e partita che si conclude sul punteggio di 87-78.

ROMA: Ejim 9, Triche 14, Jones 8, D’Ercole, Sandri, De Zeeuw 18, Kuschev, Finamore, Gibson 12, Stipcevic 18, Morgan 8, Pullazi,

Varese: Rautins 6, Daniel 12, Casella, Robinson 12, Diawara 24, Testa, Okoye 7, Deane 5, Callahan 12, Balanzoni, Pietrini,