Grissin Bon Reggio Emilia – Enel Brindisi 86-62

Dopo diciassette anni la Pallacanestro Reggiana ritorna in semifinale e lo fa al termine di una serie molto combattuta contro una formazione, quella brindisina, che ha lottato sino all’ultimo pallone (non deve trarre in inganno il divario di stasera), e giocato una grandissima serie.
Determinante la difesa Reggiana, molto fisica, e la percentuale da due punti (64) altissima per una partita di questa importanza.

Cronaca – A differenza delle sfide in Puglia, il ritmo è, da subito, completamente differente tanto è vero che dopo sette minuti il punteggio è di 19-17 per gli emiliani; protagonisti Cinciarini da una parte e Cournooh e James dall’altra.
Bastano un paio di minuti a Lavrinovic per segnare 8 punti, ma anche Turner non è da meno e al ’10 è 23-21 a favore dei padroni di casa.
Il secondo quarto è ancora più intenso, non si contano i contatti, Silins mette due triple, ma sono Denmon e Mays a rispondere immediatamente.
Reggio allunga di qualche lunghezza, Bucchi ordina una zona press per far ritardare l’ingresso nei giochi, ma è nuovamente Lavrinovic a piazzare un altro break prima dalla lunetta poi con un tiro da sotto.
Decisivo nei primi venti minuti il dominio a rimbalzo (20-12).
Al rientro dagli spogliatoi la Grissin Bon stringe ulteriormente le maglie in difesa, Bucchi protesta per alcune fischiate dubbie, e prende due tecnici a gioco fermo, Diener fa cinque punti in un’azione e il divario tra le due formazioni diventa di venti punti.
Il quarto periodo non dice nulla di più perché ormai la differenza sul tabellone è troppo ampia, Menetti risparmia qualche titolare e tutta Reggio pensa alla semifinale.

MVP – Si può dominare una partita giocando 12 minuti?La risposta è si, se ti chiami Darius Lavrinovic; Menetti è costretto a centellinarlo per ovvi motivi, ma ogni minuto che il lituano gioca si accende un po’ di luce per Reggio. 5/7 al tiro e 20 di valutazione. Fate un po’ voi..

Grissin Bon Reggio Emilia – Enel Brindisi (23-21, 23-13; 21-9, 19-19)

Reggio Emilia: Lavrinovic 15, Diener 11, Kaukenas 10, Polonara 10; Rim 37; Ast 22 ( Cinciarini 10)
Brindisi: Pullen 15, Mays 13, James 9; Rim 31 (Mays 10); Ast 6.