Frank Gaines (foto Virtus Segafredo Bologna)

Segafredo Bologna – De Longhi Treviso 84 – 79 (20-17; 20-29; 28-14; 16-19)

Bologna – l’esordio alla Virtus Segafredo Arena è vittorioso per Bologna. La squadra di Djordjevic batte Treviso e continua ad essere a punteggio pieno in Serie A. Il successo contro la De Longhi avviene nella nuova arena temporanea da 8970 posti, collocata presso la Fiera di Bologna, che ospiterà la Virtus per cinque partite. Non è stata una vittoria semplice per i bianconeri che hanno sofferto gli avversari fino alla fine con un Logan da 16 punti (4 su 10 da tre punti). Ad indirizzare l’inerzia della partita verso i padroni di casa è stato Frank Gaines che nel terzo quarto ha messo a segno 18 punti dando un vantaggio alla Segafredo che non ha più mollato.

Cronaca: Tessitori ha tre falli dopo pochi minuti di gioco e allora prima Gamble e poi Hunter ne approfittano per saccheggiare l’area di Treviso. La De Longhi regge l’urto bianconero grazie a delle buone percentuali da tre punti. A fine primo quarto il tabellone predica equilibrio: 20 – 17 per i padroni di casa. Nel secondo quarto Treviso continua ad essere molto velenosa da oltre l’arco, in particolare con David Logan che mette anche la tripla sulla sirena del primo tempo che vale il +6 per gli ospiti (40 – 46). La Segafredo non ha pazienza in attacco e si espone troppo facilmente ai contropiedi avversari. Al rientro dagli spogliatoi inizia il Frank Gaines show che mette a referto 18 punti in dieci minuti di gioco. L’ex migliore marcatore della passata stagione si traveste in macchina da canestri e Treviso può solo restare inerme di fronte ai suoi tiri. Sfruttando la bocca da fuoco Gaines, Bologna rimette il muso avanti: 68 – 60 al 30esimo. Tessitori esce per cinque falli e Menetti perde una risorsa molta importante per la rimonta. La Virtus spreca e non riesce a vivere un finale tranquillo. Treviso si riporta a -3 (82-79), dopo un canestro del solito Logan, ad un minuto dalla fine. Teodosic sbaglia un canestro da tre punti forzatissimo, ma si fa subito perdonare rubando palla in difesa e servendo l’assist per la schiacciata di Hunter che chiude definitivamente i giochi. Finisce 84 – 79.

MVP: Frank Gaines. La sua fiammata da 18 punti del terzo quarto è risultata decisiva nell’economia del match. Poi nell’ultimo quarto ha guardato i suoi compagni gestire il vantaggio, ma la spallata più grossa a Treviso l’ha data lui.