Dopo un girone di andata per molti versi sorprendente, questa sera si riparte con il girone di ritorno, dopo una settimana di coppe intensa e, almeno nelle coppe ECA, vincente con Milano che infila addirittura due vittorie consecutive in EuroLeague nella stessa settimana.

Red October Cantù-Banco di Sardegna Sassari

Sodini (Foto R.Caruso 2017)

Curioso incrocio alla prima di ritorno per due squadre che, in modo diverso, hanno sorpreso. Cantù si gode il momento, dopo i mesi iniziali di stagione più che complicati e con la perla della qualificazione alle Final Eight, che probabilmente neanche il più ottimista dei tifosi poteva prevedere ad inizio stagione. Sassari, invece, mastica amaro per un finale di girone di andata da dimenticare, con 3 sconfitte nelle ultime 4 uscite che hanno permesso a Cremona e proprio a Cantù di scavalcare la squadra di Pasquini in classifica. E la sfida di inizio ottobre, quando Sassari vinse agevolmente in casa, sembra lontanissima, anche perché la Dinamo nelle ultime settimane ha compromesso il suo cammino in Europa ed il morale non è altissimo. Cantù non perde in casa dal 3 dicembre, contro Brescia, e curiosamente Sassari non vince in trasferta dal 10 dicembre, sempre contro Brescia. Si gioca questa sera alle 20.30, gara visibile su Eurosport Player.

Grissin Bon Reggio Emilia-Sidigas Avellino

Amedeo Della Valle_(Foto R.Caruso 2017)

Altro incrocio particolare nel secondo anticipo di giornata. A vedere la classifica di Serie A si potrebbe pensare che la Scandone, fresca campione di inverno, arrivi a questa sfida sulle ali dell’entusiasmo, mentre Reggio Emilia, lontana 6 punti dai playoff, sia in difficoltà. In realtà la situazione potrebbe essere opposta, visti i risultati della settimana europea, con la Grissin Bon che è andata a vincere in trasferta una gara forse fondamentale, mentre Avellino rischia di vedere compromesso il suo cammino dopo la sconfitta con lo Zielona. Ma la Scandone vista in campionato è una squadra con un passo diverso, reduce da 5 vittorie consecutive tra cui i successi su campi difficili come Sassari e Trento. Reggio Emilia, dopo una partenza complicata, dopo gli arrivi di White e Llompart, ha sistemato le cose e vinto 5 delle ultime 9 gare. Si gioca alle 20.45 con diretta su Eurosport2 ed ovviamente in streaming su Eurosport Player.

Fiat Torino-Happy Casa Brindisi

Esordio casalingo in campionato per Charlie Recalcati, salito in settimana in tutta fretta sul treno Auxilium, dopo il clamoroso strappo di di Luca Banchi che la società, dopo un timido tentativo, ha fatto poco o nulla per ricucire. La vittoria in EuroCup, con gli assistenti di Banchi a guidare la squadra dalla linea laterale e Recalcati ad osservare in panchina, è sintomo che la squadra c’è ed anche mentalmente sembra aver reagito bene. D’altra parte se chiudi il girone di andata al quinto posto a due punti dalle seconde vuol pur dire qualcosa. La sfida di domenica pomeriggio non è semplice per Torino, perché aldilà della classifica Brindisi è una squadra in salute che, senza la “preghiera” di Thomas sulla sirena, domenica scorsa avrebbe potuto centrare la terza vittoria consecutiva. La cura Vitucci inizia a dare i suoi frutti e Brindisi è una squadra che non molla mai. Si gioca alle 17.00, gara visibile su Eurosport Player.

Segafredo Virtus Bologna-Dolomiti Energia Trento

Pietro Aradori (Foto Stefano Gandini 2017)

Raggiunto, seppur tra alti e bassi, il primo traguardo della stagione la Virtus Bologna prova a ripartire aprendo il girone di ritorno contro una Dolomiti Energia che esce da una settimana che poteva cambiare il verso della prima parte di stagione ed invece rischia di compromettere il futuro prossimo. La sconfitta interna con Avellino e quella di Podgorica hanno fatto uscire vecchi problemi che coach Buscaglia pensava fossero ormai superati, dopo il ritorno di Dustin Hogue, invece Trento è ancora in convalescenza ed ora i tifosi sperano nei proverbiali gironi di ritorno a cui la squadra li ha abituati per raddrizzare classifica e stagione. Bologna continua a viaggiare sulle montagne russe di un rendimento che passa dal -30 di Avellino, al successo solido nel derby con Reggio Emilia, ma l’assenza forzata di Ndoja (3 settimane out) rischia di farsi sentire nei precari equilibri della squadra di Ramagli. Si gioca alle ore 18.00 con diretta streaming su Eurosport Player.

Umana Reyer Venezia-Openjobmetis Varese

Aleksa Avramovic (Foto Stefano Gandini 2017)

Un quasi testa-coda tra due squadre che vivono momenti molto diversi tra loro. Venezia è reduce dalla pesante vittoria del Forum, ma la perdita di Orelik rischia di farsi sentire sul proseguo della stagione, così come la sconfitta di Strasburgo potrebbe avere ripercussioni sul cammino in Champions. De Raffaele recupera Jenkins e libera definitivamente Marques Green, mentre la società sta sondando il mercato europeo per trovare un ala che possa (provare) a sostituire il giocatore lituano, decisamente la più grande sorpresa del girone di andata. Varese arriva in Laguna quasi a pezzi, dopo aver chiuso male il girone di andata con una sconfitta evitabile contro Torino, la quinta consecutiva, l’ottava nelle ultime nove di campionato in cui la squadra di Caja ha vinto solo con Brindisi. Non crediamo che il Taliercio sia il campo migliore dove cancellare lo zero dalla casella delle vittorie in trasferta. Palla a due alle ore 19.00, diretta streaming su Eurosport Player.

Germani Basket Brescia-VL Pesaro

La gara di andata, vinta da Brescia in volata dopo essere stata sotto per larghi tratti di partita, non lasciava presupporre il cammino che le due squadre avrebbero fatte nel girone di andata. La Leonessa è partita da quella sfida per infilare 10 vittorie nelle prime 11 gare, mentre Pesaro ha iniziato il suo campionato in trincea, in cui la Vuelle ha comunque dimostrato di potersela giocare con chiunque, andando spesso e volentieri oltre i propri limiti. E le ultime due gare, con la sconfitta in volata a Venezia e la vittoria interna con Sassari sono lì a dimostrarlo. Brescia non è nel suo miglior momento di forma, le sconfitte pesanti con Vanoli e Torino sono lì a dimostrarlo, mentre con Pistoia è arrivato un brodino che non ha però sciolto i dubbi di tenuta che la squadra di Diana ha mostrato durante il tour de force natalizio. Si gioca alle 19.15, gara visibile su Eurosport Player.

The Flexx Pistoia-Betaland Capo d’Orlando

Sfida tra deluse nel posticipo serale della prima di ritorno, tra due squadre che avevano fatto decisamente bene nell’ultima stagione ma che il girone di andata le ha viste decisamente protagoniste in negativo. Sono sicuramente tra le squadre più in difficoltà in questo momento della stagione, cinque le sconfitte consecutive di Pistoia, che non vince in casa dal 10 dicembre, cinque nelle ultime sei per Capo, che non vince in trasferta dal 12 novembre. Vincenzino Esposito fatica a far cambiare passo ad una squadra in cui in tanti stanno rendendo sotto le aspettative, ad iniziare da Moore e dal campione d’Italia Tyrus McGee. Coach Di Carlo deve fare i conti con una squadra a cui manca decisamente un esterno con punti in mano anche se il doppio impegno, seppur porti tanta esperienza, sembra al momento più un handicap che un vantaggio. Appuntamento al PalaCarrara alle 20.45 con diretta su RaiSport HD ed in streaming su Eurosport Player.

EA7 Emporio Armani Milano-Vanoli Cremona

Il basket moderno, con tanti impegni ravvicinati, è diventato veramente uno sport strano. Così strano da frullare emozioni e risultati nel giro di 7 giorni, cambiando la prospettiva in una sola settimana. Milano era uscita dal girone di andata con un terzo posto ed una sconfitta, pesante nel morale e per come arrivata più che nel punteggio, contro Venezia in casa. Si presenta al Monday Night dopo una settimana da urlo in EuroLeague, con vittoria facile su Malaga e poi successo a Vitoria grazie ad una magia di Theodore, ma soprattutto un Andrew Goudelock grande protagonista in entrambi i match, quasi a rispondere alle critiche ed alle voci di taglio. Ad attendere Milano la grande sorpresa del girone di andata insieme a Cantù, quella Vanoli Cremona che doveva giocare in Serie A2 ed invece, dopo un inizio complicato ha strappato anche il biglietto per le Final Eight, con 5 vittorie nelle ultime 6 uscite, coincise guarda caso con l’arrivo di Simone Fontecchio proprio dall’Olimpia. Milano dovrà fare attenzione soprattutto alla fatica, visto che le gare di campionato dopo il doppio turno europeo sono sempre complicate, come a novembre quando Milano perse con Avellino, guarda caso dopo aver vinto due gare in Europa. Palla a due al Forum lunedi alle 20.30, con diretta su Eurosport2 ed in streaming su Eurosport Player.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati