SVEVA PALLACANESTRO TRIESTE – GERMANI BASKET BRESCIA LEONESSA 76 – 74

Coach Dalmasson (foto di Fotoracconti.it-Norberto Maccagno)

Trieste – Con il punteggio finale che divide di solo due punti le squadre, Trieste porta a casa un successo fondamentale per il proseguo della stagione e centra il bis dopo la bella vittoria ottenuta in trasferta a Sassari. Impossibile non rendere omaggio ai ragazzi di coach Dalmasson scesi in campo con il nome della piccola Sveva impresso sulla maglia, la giovanissima bambina venuta purtroppo a mancare nei giorni scorsi. Una coreografia in suo onore e stata organizzata in tutto il palazzetto ed ha visto coinvolti anche i tifosi ospiti che si sono dimostrati molto rispettosi e partecipativi.

Il match si svolge sin dalle prime battute con un susseguirsi di schermaglie offensive da parte di entrambi gli schieramenti, protagonisti principali nelle manovre Jones per Trieste e Lansdowne per Brescia che chiuderanno la partita rispettivamente con 22 e 16 punti. La formazione ospite arriva al Allianz Dhome con una forte consapevolezza dei propri mezzi, spinta dai 3 successi su 4 partite disputate, Trieste però mette in campo da subito una grandissima voglia di vincere che sembra sorprendere i giocatori avversari e diventa subito padrona del campo grazie alla grande grinta di Peric e al giusto mix d’ intelligenza e tattica di Cavaliero.

Brescia soffre molto la velocità e il coraggio di Fernandez, il play giuliano, che con i suoi 15 punti totali segna uno strappo decisivo nella prima frazione. Solamente le giocate di Sacchetti e Laquintana riescono a mantenere in partita la squadra ospite che senza le loro triple si ritroverebbe con un punteggio diverso sul tabellone. I primi due quarti denotano una maggior cattiveria da parte di Trieste che chiude la prima metà di gara sul punteggio di 46 – 39 senza però riuscire a dare quel distacco decisivo in termini di punteggio, mancano soprattutto i punti dai due americani Justice ed Elmore che si riveleranno i più deludenti a fine gara.

Tornata in campo dopo l’ intervallo Brescia prova a giocarsi le sue carte e il terzo quarto dà la sensazione che i lombardi possano riprendersi la partita e far valere la forza di Vitali e compagni. Questo è probabilmente il momento di maggior sofferenza per Trieste che trova grandissima difficoltà nell’arginare le giocate di Cain e Horton ma è una tripla incredibile dal giocatore che non ti aspetti a ridare la carica ai giuliani. Infatti allo scadere del quarto Matteo Da Ros infila un canestro da poco dopo la metà campo che fa sicuramente male a Brescia nel suo momento migliore.

L’ ultimo quarto è giocato all’insegna del nervosismo, Jones, che ha nelle mani i due liberi per chiudere il match, non ne infila nemmeno uno tenendo vive le speranze degli avversari che si portano sul -2 e che cosi hanno la possibilità di giocarsi un ultima azione per ribaltare il risultato. Azione rapidissima con palla sotto canestro, scarico improvviso fuori per cercare la tripla del +1 ma Sacchetti non segna, vittoria per Trieste con il punteggio finale di 76 – 74.

MVP della gara sicuramente Jones, grande grinta e apporto offensivo decisivo per strappare questa vittoria, una crescita importante da parte del giocatore che se continuerà a lavorare cosi, potrà rilevarsi la “stella” del roster triestino.

SVEVA PALLACANESTRO TRIESTE – GERMANI BASKET BRESCIA LEONESSA 76 – 74

PARZIALI: 26-20 / 20-19 / 18-22 / 12-13

PROGRESSIVI: 26-20 / 46-39 / 64-61