Linton Johnson impegnato in una delle sue specialità: schiacciare

Il cambio d’ allenatore lo ha sicuramente rigenerato. Domenica scorsa contro l’Enel Brindisi  se ne è avuta la prova coi 18 rimbalzi catturati e il 37 di valutazione  che hanno riconsegnato ai tifosi di Avellino e non solo un Linton Johnson sugli standard cui eravamo abituati a conoscerlo.  Il lungo della Sidigas Scandone fa il punto della situazione in esclusiva a Dailybasket.it :

Linton, domenica contro Brindisi hai catturato ben 18 rimbalzi. Sei ritornato “Il Signore degli Anelli” che conoscevamo?

Assolutamente. Anche se penso di esserlo sempre stato.

Sul piano sia tecnico che dei rapporti  umani  si sono verificati diversi cambiamenti fra la gestione Tucci e quella di Valli. Qual è quello che hai notato di più? 

Con Tucci c’è molta più fiducia, e questo ci lascia maggiore libertà. In fondo siamo giocatori professionisti e possiamo meritare questa maggiore fiducia.

Domenica scorsa ,nella fase iniziale, avete accumulato subito uno svantaggio di dieci lunghezze. In molti hanno detto che se ci fosse stato ancora Valli in panchina si sarebbe perso ed invece avete recuperato e poi dominato Brindisi. La svolta dove è stata secondo te?

Perché Tucci ha preparato l’intera gara sulla difesa e noi abbiamo continuato a farlo anche nel secondo tempo, nonostante fossimo sotto nel punteggio. E alla fine il risultato si è visto.

Spinelli,in una trasmissione televisiva locale, ha fatto intendere che sotto la gestione Valli il suo impegno in campo era frutto del suo amore per la città, per la maglia, per la società ma non per il coach col quale non si è mai instaurato un ottimo feeling. Tu cosa ci puoi dire del tuo rapporto con Valli? Hai  da toglierti qualche sassolino dalla scarpa?

Adesso non ci penso più. Io penso solo a Tucci e a giocare per la Scandone. Nella vita si guarda sempre avanti e mai indietro.

È ufficiale il ritorno di Taquan Dean. Come cambia adesso la stagione della Sidigas? 

Cambia tutto. Per prima cosa sono felice di riaverlo come compagno. Inoltre giocare sarà più eccitante con uno come lui: sa giocare duro in difesa, è  forte tecnicamente e mentalmente, in attacco sa tirare ma anche crearsi tiri dal palleggio, e apre il campo per il mio pick and roll. Inoltre può segnare i tiri decisivi.

Parlare di Final Eight di Coppa Italia secondo te è ancora possibile?

Ovviamente. Se avessimo vinto in casa con Biella saremmo praticamente lì. Dobbiamo recuperare qualche punto.