Cantù gioca la partita della vita e conquista la semifinale. Dopo aver costruito un solido vantaggio nel primo tempo non basta ai sardi la rimonta del secondo tempo. Ancora una volta finisce al cardiopalma ma questa volta non entra l’ultimo tiro: si sa il Dio del basket prende e il Dio del basket da. A Sassari vince lo sport perchè invece che lanciare accendini, monete o sputare gli avversari si applaudono i propri giocatori,  i guerrieri che hanno fatto vivere un sogno ad un’isola intera.

Quintetti

Dinamo Banco di SardegnaThornton, Diener T., Diener D, Vanuzzo, Easley.

Lenovo Cantù – Leunen, Brooks, Tyus, Ragland, Aradori.

Bootsy Thornton e Jeff Brooks (Foto Anteprima_SalvatoreMadau)

Bootsy Thornton e Jeff Brooks (Foto Anteprima_SalvatoreMadau)

I TEMPO. Avvio alla grande per Cantù che parte forte e bombarda dalla lunga distanza con Ragland e Leunen, i padroni di casa in blackout mettono a referto solo due punti con Easley e coach Sacchetti chiama time out (2-13). Aradori allunga ulteriormente le distanze con un gioco da tre punti mentre i sardi si sbloccano con T.Diener e grazie all’ingresso di Gordon e Becirovic. I brianzoli si caricano di falli, ma i padroni di casa litigano con il canestro (1 /4 dalla lunetta). Un po’ di tensione in campo per qualche fischio mancato, Aradori e Cusin non sbagliano un colpo e il tabellone dice 16-29.La seconda frazione di gioco si apre con un mini parziale dei sardi (5-0) firmato Becirovic e Easley, Coach Trinchieri chiama subito timeout. I padroni di casa iniziano finalmente a giocare e bombardano dai 6,75 con Becirovic, T.Diener e Vanuzzo. Gli ospiti tengono le distanze con Ragland e Tyus (28-36 a metà quarto). Gli uomini di Trinchieri lavorano bene ed in un amen si riportano sopra di dieci ma D.Diener e Thornton tengono a galla i sardi (42-49).

Il presidente Sardara consola Bootsy Thornton (Foto Anteprima_SalvatoreMadau)

Il presidente Sardara consola Bootsy Thornton (Foto Anteprima_SalvatoreMadau)

II TEMPO.Tyus e Thornton riaprono le danze per le rispettive squadre: Easley si ritaglia un po’ di spazio sotto canestro (5 punti in un minuto)mentre Brooks ha la mano calda (57-61). Scekic lavora bene al servizio della squadra e fa a sportellate con Gordon, mentre Mazzarino bombarda dalla lunga distanza seguito a ruota da Leunen (68-80). L’ultima frazione di gioco inizia con un Ragland pigliatutto mentre per i sardi ci credono ancora Thornton e la premiata ditta Diener: un gioco da tre punti di Travis (canestro and one) porta Trinchieri a chiamare timeout. Becirovic e Thornton conducono la squadra ma è  una tripla di Travis Diener a far esplodere il PalaSerradimigni sul pareggio (90-90). Quando manca un solo giro di orologio all’offensiva canturina risponde un gioco da tre punti del Capitan Vanuzzo. E’ un botta risposta: Aradori per Sacchetti, due liberi di Ragland e uno di Tyus dicono 95-97 a meno di tre secondi dalla fine. Non va la tripla di Sacchetti e per Cantù è semifinale.

Tabellini

Dinamo Banco di Sardegna: Becirovic 10, Devecchi, Thornton 18,  Diener T. 18, Sacchetti 11, Diener D. 11, Vanuzzo 6, Pinton, Gordon 10, Easley 11.

Lenovo Cantù – Abass, Scekic 10, Smith, Leunen 11, Mazzarino 12, Brooks 13, Tyus 12, Tabu 2, Ragland 20, Cusin 4, Mancinelli 1.

La sala stampa:

https://www.dailybasket.it/serie-a/legabasket-playoff-2013-sassari-cantu-la-sala-stampa/

Le pagelle:

https://www.dailybasket.it/serie-a/legabasket-playoff-2013-banco-di-sardegna-sassari-lenovo-cantu-le-pagelle/