L’Umana Venezia batte la Sidigas Avellino sul parquet del PaladelMauro in un incontro valido per la decima giornata del campionato di serie A1.

L’anticipo a mezzogiorno influisce sulle due squadre, che hanno un avvio molto lento, ma poi danno vita ad una partita decisamente combattuta e decisa solo sull’ultimo possesso.

L’Umana ha quasi sempre condotto, raggiungendo anche un vantaggio di 10 punti nella terza frazione, sfruttando appieno le caratteristiche del suo roster e grazie all’applicazione fedele del piano partita deciso da coach De Raffaele. Venezia infatti per tutti i 40 minuti ha deciso di dare una maggiore libertà a Ragland, bloccando le altre fonti di gioco della Sidigas. La guardia americana, alla fine autore di 30 punti, è stato l’unico insieme a Fesenko a tenere in partita Avellino, mentre molto deludenti sono state le prestazioni di Thomas, Zerini e Green.

Il centro ucraino ha finalmente disputato una partita di livello, facendo valere il suo fisico con il quale ha conquistato l’area pitturata ma anche con la insolita precisione ai tiri liberi che ha tolto un’arma agli avversari.

Venezia ha giocato più di squadra, trovando contributi preziosi da quasi tutti i suoi giocatori. L’unico veneziano apparso in ombra è stato Mcgee che ha spesso preferito l’azione personale alla possibilità di far girare il pallone per ricercare tiri migliori. Ejin e Haynes sono stati probabilmente i più continui, anche se il playmaker americano ha rischiato di rovinare tutto con un fallo sul tentativo di tripla di Leunen a pochi secondi dal termine con Avellino sul meno tre. Per sua fortuna, l’ala irpina ha sbagliato il primo libero e i suoi compagni sono riusciti a recuperare il rimbalzo sull’errore volontario del terzo tentativo dalla linea della carità.

L’Umana Venezia con questa vittoria raggiunge Avellino a quota 14 e vede più vicina la qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia.

TABELLINO 14-21 ; 21-13 ; 14-23 ; 29-23

Avellino: Ragland (30 punti), Fesenko (15), Randolph (11) ; rimbalzi 30 (Fesenko 8) ; assist 21 (Ragland 9)

Venezia:  Ejim (20), Haynes (15), Hagins, Peric (10); rimbalzi 35 (Ejim 10) ; assist 16 (Haynes 6)