plb 2E’ uscito il secondo volume di Pistoia loves basket, la storia della pallacanestro pistoiese in dvd. Le vicende della pallacanestro pistoiese si erano interrotte nel primo capitolo con la dolorosa cessione del titolo sportivo che segnava la fine della gloriosa Olimpia di Ron Rowan e di un certo Bryant papà del grande Kobe, ritiratosi da poche settimane dopo una carriera stellare, e riprendono in questo nuovo disco con la faticosa risalita verso la  massima serie sotto l’effige del Pistoia Basket culminata con la finale  play off di Legadue contro Brescia tre anni fa. Ciliegina sulla torta di questo maestoso lavoro è il secondo cd, contenuto nella confezione, interamente dedicato a chi è rimasto indelebilmente nel cuore di un’intera città: Matteo Bertolazzi artefice della rinascita che  ha permesso ai tifosi di riveder le stelle della serie A. Un documento bellissimo assolutamente imperdibile per chi Matteo lo ha amato al di là della maglia indossata per le sue qualità di uomo prima che di giocatore e che ancora lo ricorda con immenso affetto. Giacomo Vettori, Gianmarco Capecchi, Federico Flori tifosi doc ed artefici dell’iniziativa hanno presentato alla città il loro lavoro accompagnati dalla voce narrante Luca Magni:

 “ Con la pubblicazione di questo secondo Dvd – hanno detto – si completa un sogno, quello di raccontare cinquant’anni di storia della pallacanestro pistoiese, nato all’indomani della finale di play off persa contro Brindisi nel nostro penultimo anno di Legadue. Pensavamo che la narrazione dovesse finire lì ed invece l’anno successivo è arrivata la promozione in serie A ed il nostro progetto si è così impreziosito di un finale fantastico. A Pistoia non abbiamo mai vinto niente, ne scudetti ne coppe e magari per chi non vive in questa città può sembrare strano questo bisogno di rivivere certe emozioni ma noi pistoiesi sappiamo che da noi si respirano una passione ed un amore per la maglia che vanno al di là delle vittorie e questo Dvd speriamo faccia capire anche questo aspetto, l’amore per una realtà che non cambieremo mai con nessun altra. Con questo lavoro abbiamo voluto ringraziare tutti coloro che sono riusciti ad accrescere anno dopo anno questa passione negli animi degli sportivi. Abbiamo visionato per mesi e mesi un numero impressionante di filmati e ne abbiamo ricavato quattro ore di ricordi che non sono diventati un film, piuttosto un documentario ricco di interviste a protagonisti ed addetti ai lavori. Siamo un gruppo di appassionati che hanno dimostrato cosa possono arrivare a fare i tifosi per amore della propria squadra. Magari se questo lavoro fosse stato fatto da professionisti avrebbe avuto una migliore riuscita ma siamo certi che avrebbe trasmesso meno calore. Vogliamo dedicarlo a Teo, Manuel e Marco che lassù saranno orgogliosi del risultato.

La parola è passata a Maurizio Milani in rappresentanza dell’associazione ” 7Seven for you ” che, nel ricordo di Matteo Bertolazzi, continua instancabilmente ad organizzare eventi ed iniziative finalizzate a raccogliere fondi destinati alla beneficenza:

Siamo onorati ed orgogliosi di essere all’interno di questa pubblicazione con questo ricordo di Matteo. Se guardando il dvd non scenderà una lacrima vorrà dire che non si ama Pistoia e questo suo protagonista ed indimenticabile ragazzo. Ringraziamo per la quota che ci sarà destinata che utilizzeremo per iniziative di beneficenza. Durante le riprese si sono vissuti momenti toccanti che crediamo si avvertano distintamente in questo omaggio a Matteo  “

PLBInfine il ringraziamento di Carlo Vezzosi a nome della Fondazione Giorgio Tesi Group Onlus:

“ Esprimo la grande soddisfazione personale e della Fondazione per essere stati coinvolti in questa iniziativa. Lo sport deve essere uno dei principali veicoli per avvicinarsi ed aiutare grazie alla beneficenza chi non può esserne protagonista a causa della malattia. Inoltre riteniamo che questo lavoro debba essere ritenuto importante anche a livello culturale perché si ripercorrono tanti anni di vita di una squadra ma, di conseguenza, anche di un’intera città. “

Per chi volesse acquistare una copia delle duemila stampate potrà rivolgersi all’associazione 7Seven for You dal lunedì al venerdì al numero 327 5575291 oppure scrivendo a [email protected]