Coach Meo Sacchetti in conferenza stampa

Una prova di maturità, una partita che dimostrerà se abbiamo capito l’attenzione che dobbiamo mettere in tutte le sfide, siano esse squadre da Eurolega o meno”. Così Coach Meo Sacchetti ha definito il match di domani al PalaSerradimigni tra la sua Dinamo Banco di Sardegna e la Vanoli Braga Basket Cremona. Nell’usuale conferenza stampa prepartita il coach biacoblu ha presentato la sfida della terza giornata di ritorno, secondo match casalingo consecutivo per i suoi. “Siamo una squadra che non può permettersi di sbagliare in casa. Sicuramente tattica e tecnica sono importanti ma l’atteggiamento che porteremo domani sul parquet sarà fondamentale, andiamo alla ricerca della nostra identità”.

Recuperato il play veneto Mauro Pinton, che ha ripreso gli allenamenti nei giorni scorsi.

Cremona. L’avversario coach Sacchetti lo conosce bene, anche se rispetto all’andata nella squadra sono cambiate diverse cose: innanzitutto la panchina, prima occupata da Mahoric, ora di Attilio Caja. Ai giocatori andati via Von Wafer, Thomas, Bavcic, Kuzminskas , Kakiousis e Roderick sono subentrati Lighty, Tusek e l’ultimo arrivato Rich, che giocherà la sua prima partita in maglia biancoceleste proprio domenica. “Loro hanno Lighty che è un giocatore di esperienza, l’avevamo visto a Cantù, può essere fondamentale e dare più consistenza alla squadra. Cremona è una squadra che difende molto, molto aggressiva come tutte le squadre di Caja: ci aspettiamo –come sempre- una grande pressione su Travis In più hanno un giocatore sotto canestro molto alto, con esperienza e capacità fisiche a recuperare rimbalzi e trovare soluzioni di gioco. Sappiamo che il nostro tallone d’Achille è il postbasso, cerchiamo di compensare con velocità e dinamicità.

Ma la soluzione secondo il gigante di Altamura è che “Saremo a casa nostra e dovremo essere in grado di imporre le nostre regole e la nostra pallacanestro. Sappiamo che tra le mura amiche possiamo esprimere il nostro miglior basket: è una cosa che però non dobbiamo mai dare per scontata. Il nostro è un pubblico particolare ed ormai esigente, dobbiamo offrirgli oltre alla vittoria una pallacanestro piacevole”.

Fronte Vanoli. Settimana, a dir poco, complicata per la Vanoli Braga Cremona. Una sconfitta, quella della scorsa domenica, beffarda per le modalità con cui si è concretizzata, ma, soprattutto devastante per gli effetti provocati alla posizione in classifica: dal possibile + 4 punti in aggiunta al vantaggio negli scontri diretti con la Novipiù Casale Monferrato in caso di successo, si è registrato, al contrario, l’aggancio da parte dei piemontesi i quali, ora, vantano un vantaggio di + 62 nella differenza canestri complessiva sui lombardi, fattore che, stante la perfetta parità tra le due squadre negli scontri diretti, li pone al penultimo posto in graduatoria, relegando, per la prima volta dall’inizio della stagione, la Vanoli Braga in ultima posizione, quindi in zona retrocessione.
Elementare intuire quali effetti questa sconfitta abbia provocato sul morale della società, dell’allenatore e dei giocatori, riflettendo anche sulle dinamiche non certo fortunate, come ammesso anche dagli avversari ad emozioni invertite, attraverso cui si è concretizzata.
Un altro serio problema è costituito dalle condizioni fisiche di Marko Tusek: lo sloveno è affetto da settimane dalla fascite plantare al piede destro, patologia curabile solo attraverso un lungo periodo di riposo. La situazione della squadra lombarda è di emergenza, dunque non può rinunciare per un lungo periodo ai servizi del giocatore; tuttavia la forzatura dei tempi di recupero ha aggravato le condizioni del lungo sloveno che, quasi sicuramente, domani non sarà della partita. Anche Daniele Cinciarini e Jasmin Perkovic lamentano alcuni acciacchi, ma domani scenderanno regolarmente in campo.

Jason Rich presentato alla stampa dal d.s. Marco Cabrini - Foto Maura Tonghini

A completare la movimentazione delle ultime due settimane in casa Vanoli Braga, il cambio della guardia americana, con Jason Rich subentrato al più che deludente, sul campo e fuori, Terrence Roderick. Rich debutterà al PalaSerradimigni con i buoni proponimenti tipici dell’entusiasmo che si portano appresso i nuovi arrivati: come dichiarato nella conferenza stampa di presentazione giovedì sera, è concentrato sull’obiettivo salvezza dei biancoblù e determinato a conseguirlo. Per Cremona si è trattato del 16° ed ultimo tesseramento, a conclusione di un mercato iniziato a luglio e tribolato fino a questa settimana, che la società si augura possa essere l’ingaggio decisivo per raddrizzare una stagione iniziata male e proseguita peggio a seguito di varie circostanze avverse.

L’appuntamento è per domani alle 18,15 al PalaSerradimigni.

Valentina Sanna e Andrea Ferrari