Andrea Trinchieri (foto Eurocup)

Andrea Trinchieri (foto Eurocup)

La panchina di Bamberg parlerà italiano la prossima stagione? Secondo quanto riportato dal sito teutonico Spox.com, in corsa per la panchina degli ex campioni di Germania, che hanno licenziato coach Chris Fleming dopo l’eliminazione nei quarti di playoff contro gli Artland Dragons, sarebbero in quattro: Marco Crespi, Andrea Trinchieri, Sasa Obradovic e Ilias Zouros. Tutti è quattro verranno invitati in Baviera per dei colloqui, sullo stile di quanto avviene in Nba, che si terranno nelle prossime settimane, una volta terminati i playoff che vedono ancora in corsa tanto Crespi a Siena quando Obradovic con l’Alba Berlino.

Il fatto che si guardi all’estero conferma le ambizioni di un Brose pronto a tornare grande e a dare battaglia a Bayern ed Alba dopo i 4 titoli in Bundesliga consecutivi tra 2010 e 2013. Si dovrà ricostruire da zero o quasi, vista anche la partenza dello storico capitano Casey Jacobsen. Ma la sfida sarebbe di quelle stimolanti.

Crespi sarà libero a fine stagione, vista la certa radiazione di Siena, e sembra quindi quello con più chance, mentre Trinchieri, dopo un’annata positiva a Kazan (Coppa di Russia vinta, Eurocup persa in finale, eliminazione in semifinale in Vtb League per mano del Cska) è in trattativa per prolungare il contratto da 1+1 firmato l’estate scorsa. Obradovic sta facendo bene a Berlino, dove si sta ancora giocando il campionato nella finale contro il Bayern per cui non sarà così facile da strappare agli albatros, mentre il greco Zouros ha appena vinto il titolo lituano sulla panchina dello Zalgiris Kaunas.