EA7 EMPORIO ARMANI MILANO – GRISSIN BON REGGIO EMILIA 94-73 (23-24, 28-21, 18-17, 25-11)

Milano_ReggioEmilia_Kaukenas_Gentile

Alessandro Gentile contro Rimas Kaukenas (Francesco Iasenza 2016)

ASSAGO – Notevole la partenza in questa gara-2. Amedeo Della Valle (20 punti, 4/8 da tre punti) e Alessandro Gentile fanno vedere grandi cose e trovano il canestro con una regolarità stupefacente. A metà partita sono 12 i punti per la guardia di Reggio Emilia e 14 quelli del figlio di Nando, mentre il tabellone dice 51-45.
Percentuali al tiro per la Grissin Bon quasi da record, ma con il passare dei minuti la tendenza si inverte e Milano fa sua la partita in modo graduale.
Ora la strada di Reggio Emilia si complica, ma le due partite al Pala Bigi potrebbero essere utili alla squadra di Menetti per tornare al Forum con più di una speranza. Quando l’Olimpia trova continuità di rendimento e la panchina riesce a dare il suo apporto, allora qualunque avversaria si trova in difficoltà. La Grissin Bon non può contare sul Kaukenas di gara-1 e questo dettaglio è assolutamente rilevante. Della Valle non basta e le sue percentuali dalla lunga non possono essere immacolate.

Kruno Simon a canestro (Francesco Iasenza 2016)

Kruno Simon a canestro (Francesco Iasenza 2016)

Gentile e Sanders fanno loro la partita, con 41 punti in due, e la difesa della reggiana non può nulla contro due giocatori che riescono a mixare in maniera quasi perfetta fisicità e tecnica. Lafayette e Kalnietis amministrano bene per tutti e i quaranta minuti e, a differenza di altre apparizioni, l’apporto realizzativo è consistente. Jasmin Repesa è sempre molto preciso e schietto quando analizza le uscite dei suoi e, anche in questo caso, non ha sbagliato ad evidenziare ciò che di giusto e di sbagliato è stato fatto. La prova è stata decisamente migliore rispetto a quella vista nella prima gara della serie, a maggior ragione dopo che è stata puntualizzata la difficoltà a giocare ogni due giorni. Giocatori stanchi e provati fisicamente, lucidità presente solo a tratti. Ma le percentuali da due e tre punti hanno evidenziato una reazione di entrambe le squadre, brave ad affrontare questo match con un tasso di concentrazione al di sopra delle aspettative.

La buona, anzi buonissima, notizia per l’EA7 è la grande prova di forza di Gentile. 23 punti per lui, con 8/9 da due, 1/1 da tre e 4/4 ai liberi. 26 di valutazione per il capitano dell’Olimpia, come Rakim Sanders. Una coesistenza che è stata giudicata fin troppe volte impossibile, ma che ha subito una smentita rilevante proprio nel momento più importante della stagione.

Martedì sera, ore 20.45, gara-3 al Pala Bigi. Un’occasione per la squadra di Max Menetti per tornare in corsa scudetto, una possibilità per l’Olimpia per agguantare il 3-0 e rendere la strada ancora più in discesa.