Olek Czyz a Duke

Olek Czyz, come confermato a Dailybasket da fonti vicine al giocatore, potrebbe presto firmare il suo primo contratto professionista con la Virtus Roma.

Czyz è un’ala piccola 22enne di 2.00 dal fisico possente (109 kg) e dalla notevole fisicità, prospetto delle nazionali giovanili polacche andò negli States a studiare e giocare a basket alla high school dove fu notato da Mike Krzyzewski che rimase impressionato dalla forza fisica di Czyz unita al notevole dinamismo, firmata la lettera d’intenti con Duke non ha però avuto fortuna a Durham: due stagioni con poco spazio alle spalle di Kyle Singler unita a poca voglia di attendere il suo turno tanto che appena iniziata la sua stagione da sophomore chiese ed ottenne il trasfer (giocandosi così anche il titolo NCAA poi vinto dai Blue Devils). Dopo l’anno sabbatico di stop è riemerso nei Wolfpack di Nevada-Reno dove ha giocato due solide stagioni chiudendo a 13.8 ppg e 6.5 rpg la sua stagione da senior.

Ha giocato poi a Portsmouth ed alla summer league coi Chicago Bulls, ora il promettente contatto con Roma dove potrebbe essere una valida alternativa a Datome e Jones.