Un piccolo ma fondamentale raggio di sole nel buio delle sei sconfitte su altrettante partite giocate per il Pistoia Basket: la società torna sui propri piani, adotta la formula del 6+6 e rafforza la rosa con un nuovo acquisto. Questo è quanto emerso nella conferenza stampa di questa mattina, convocata al PalaCarrara alla presenza del presidente Maurizio Capecchi e del Responsabile unico dell’area tecnica Giulio Iozzelli.

” Sono state delle giornate frenetiche – ha esordito Capecchi – nelle quali ci siamo confrontati per fare il punto sulla situazione della squadra, con il preciso intento di fare qualcosa per inseguire il nostro obbiettivo di rimanere nella massima serie. Grazie ai nostri soci ed agli sponsor abbiamo realizzato quello che sembrava assai difficile non più tardi di una settima fa ossia raccogliere le risorse che ci consentissero di passare alla formula del 6+6, un passo importante verso una salvezza in cui noi crediamo fermamente. Un segno di rispetto verso i nostri tifosi a cui chiediamo però altrettanta considerazione affinché non abbiano a ripetersi certe scene viste domenica scorsa e non mi riferisco ai fischi e neppure alle urla di disapprovazione. Giocheremo con il massimo impegno tutte le restanti partite e poi faremo i conti con la classifica.”

E’ toccato poi a Giulio Iozzelli prendere la parola per annunciare il nuovo arrivo alla corte di coach Ramagli:

” Abbiamo ingaggiato un nuovo giocatore: si tratta di Mickell Gladness in uscita dal campionato israeliano. Appena abbiamo fiutato questa possibilità non abbiamo indugiato a cogliere l’occasione di inserire nel roster un atleta che porterà l’esperienza maturata nei suoi trascorsi in Europa e Sud America. Ha spiccate caratteristiche difensive e porterà consistenza in un reparto che ha mostrato carenze sotto canestro. Il dodicesimo tesserato, il sesto italiano, lo sceglieremo tra i nostri giovani. Gladness arriverà in Italia i primi giorni della prossima settimana e ci auguriamo di poterlo far esordire nella trasferta di Reggio Emilia prima della sosta “

La presentazione del nuovo innesto la lasciamo al comunicato ufficiale pubblicato pochi minuti fa dalla società toscana :

” OriOra Pistoia Basket 2000 comunica che, in data odierna, è stato sottoscritto un contratto, fino al termine della stagione, con il giocatore statunitense Mickell Jawaun Gladness (foto sito Pistoia Basket)
Centro di 211 cm per 105 kg, nato a Birmingham (Alabama) il 26 luglio 1986, Gladness vanta una lunga esperienza a livello internazionale. Prodotto dell’Alabama A&M University, messosi già in luce nei suoi anni in NCAA come ottimo difensore, ha iniziato la sua carriera professionista in Olanda, giocando nel 2008/09 per i Matrixx Magixx di Nijmegen. Torna negli Stati Uniti per disputare la D-League con i colori dei Rio Grande Valley Vipers, con cui, nel 2010, vince il titolo. Dopo due stagioni (e una brevissima parentesi ai Dakota Wizards) con la franchigia texana, nel dicembre 2011 firma in NBA con i Miami Heat, esordendo due settimane più tardi. Nel mese di marzo dell’anno successivo, passa ai Golden State Warriors, con cui colleziona 18 presenze, prima di passare all’affiliata Santa Cruz in D-League. Nel mese di dicembre 2013 firma, sempre in D-League, con i Reno Big-Horns.
Nel giugno del 2014 si trasferisce in Australia, ai Townsville Crocodiles, poi, nel febbraio dell’anno successivo è in Nuova Zelanda, dove si mette in evidenza come uno dei migliori rimbalzisti del campionato. Inizia la stagione 2015/16 in Israele, al Maccabi Ashdod, ma, in aprile firma in Argentina con il San Lorenzo de Almagro. Gioca poi la stagione 2016/17 in Estonia, al Kalev/Cramo, con cui vince la coppa nazionale. Le buone cose fatte in riva al Baltico gli valgono un’importante chiamata dalla Spagna: nell’estate del 2017 firma infatti con Bilbao, in Liga ACB. Con i baschi colleziona 42 presenze (a 5.8 punti e 4.2 rimbalzi di media), ma la squadra, alla fine della stagione, non riesce ad evitare la retrocessione.
Nello scorso mese di settembre, torna in Israele, per sostituire l’infortunato Gerald Lee: dopo aver firmato un contratto di due mesi, durante i quali ha disputato sia il massimo campionato israeliano che la FIBA Europe Cup, all’inizio di novembre è tornato sul mercato.
“Ringrazio il club per la sensibilità dimostrata e lo sforzo profuso -ha affermato, commentando l’avvenuto l’ingaggio di Gladness, coach Ramagli- soprattutto perché questo intervento ci permette di aggiungere un giocatore alle nostre rotazioni. Si tratta di un elemento esperto, con attitudine difensiva e abilità specifiche nella protezione dell’area e del ferro: lo aspettiamo al più presto a Pistoia, per aiutare la squadra in questo difficile momento”.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati