Un inizio d’estate così a Pistoia non lo si viveva da anni. Di già visto, c’è solo la conferma dell’amore degli appassionati pistoiese per la palla a spicchi dimostrata nei numeri fatti registrare dalla campagna abbonamenti per la prossima stagione, che ha chiuso la prima fase, riservata ai vecchi abbonati, anche se una straordinaria finestra si aprirà il 4 e 5 Luglio dopo la quale i botteghini riapriranno definitivamente a settembre: ad oggi sono 1298 le tessere staccate, in aumento rispetto alla scorsa stagione.

E come per ringraziare una tifoseria delusa dalla decisione di capitan Filloy di voler svestire la casacca biancorossa, ecco arrivare i primi acquisti ufficiali. Dopo Eric Lombardi, che rimarrà a Pistoia per disputare un’altra stagione di alto livello come quella appena trascorsa, e i positivi test che hanno convinto la dirigenza toscana a mantenere la promessa fatta quasi un anno fa a Marcus Thornton di garantirgli un posto nel prossimo roster, dopo l’infortunio che lo aveva tenuto fuori dai giochi sin da subito, arrivano due importanti colpi di mercato con gli ingaggi di David Cournooh e, notizia di questa mattina, del centro americano Nathan Boothe.

David Cournooh (foto Alessia Bruchi 2014)

David Cournooh (foto Alessia Bruchi 2014)

Iniziamo dal primo: nato a Villafranca di Verona il 28 luglio 1990, play-guardia di 187 cm per 83 kg, Cournooh, come si legge nei comunicati ufficiali della società,  ha disputato gli ultimi due campionati a Brindisi, collezionando complessivamente (fra regular season e playoff) 62 presenze con la casacca dei pugliesi. Impiegato nell’ultima stagione per 25 minuti a gara da parte di coach Piero Bucchi, ha messo a referto 7.8 punti (con il 33.7% da 3) e 2 assist di media ad allacciata, confermandosi come uno dei giocatori italiani più interessanti nel ruolo ed entrando nel giro della Nazionale azzurra.
Cournooh, che in carriera ha disputato 110 partite nel massimo campionato italiano, ha vestito anche le maglie di Montepaschi Siena (società nella quale è cresciuto e con cui ha debuttato in serie A appena 17enne), Biancoblu Bologna, Andrea Costa Imola, Ferrara, Casale e Virtus Siena.

 

Nathan BootheNathan Boothe invece ( foto sito Pistoiabasket2000 ) è nato a Oak Park, in Illinois, il 3 febbraio 1994, ed è un centro di 2.06 per 112 kg,  proveniente dalla University of Toledo, con cui ha disputato quattro campionati, raggiungendo le finali di Conference nel 2014. Nell’ultima stagione ha chiuso a 19.3 punti, 9 rimbalzi e 3.3 assist di media a partita, mettendosi in luce come uno dei migliori giocatori del campionato. Elemento dotato di buona tecnica e intelligenza cestistica, è un ottimo tiratore da tre, a suo agio però a giocare anche nel pitturato, e dotato di una discreta rapidità in rapporto alla mole.

Coach Esposito ha così commentato i nuovi arrivi  “Boothe è stata la nostra prima scelta nel ruolo e devo dire che il ragazzo ha dato fin da subito la sua totale disponibilità a venire a Pistoia, conoscendo anche bene quanto fatto in questa piazza negli anni recenti. E’ un giocatore che ha fisico da cinque e mani da esterno, qualità particolare che ci permetterà di abbinarlo bene con Thornton, sia offensivamente che difensivamente.  Sappiamo che è un ragazzo serio, grande lavoratore, in costante crescita, sia tecnica che fisica: rappresenta insomma la tipologia di giocatore che anche quest’anno stiamo andando a ricercare. David, invece, è un giocatore ancora giovane e con tanta voglia di migliorarsi e proprio per questo abbiamo puntato forte, fin da subito, su di lui. E’ un buon atleta, un elemento in grado di difendere molto bene e che in attacco può essere utilizzato sia da guardia che da play”.

Se il buondì si vede dal mattino …….


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati