Caserta+Sponsor[1]La Pasta Reggia Caserta non si aspettava un inizio di campionato così poco produttivo. Si arriva a Novembre con uno 0-3 sul groppone; lo scorso anno il penultimo mese dell’anno fu teatro di quattro ko per i bianconeri. Un ricorso sicuramente sfavorevole alla Juve, che domani ha bisogno di una vittoria avanti al proprio pubblico contro la squadra che fece svanire il sogno playoff, la Giorgio Tesi Group Pistoia, per riprendere il cammino che vedrà un altro confronto casalingo la prossima settimana contro Cremona. La settimana all’ombra della Reggia non è stata perfetta, con i soliti problemini fisici a Mordente e Michelori che non hanno permesso l’allenamento a ranghi completi; la squadra è però carica, motivata dalle parole del Presidente Iavazzi che ha voluto incoraggiare roster e staff tecnico, confidando pienamente nel progetto. Fiducia che lo stesso Lele Molin ripone nella sua squadra, sicuro che ci si possa rialzare con volontà ed umiltà, quello che a sua detta è mancato finora nell’atteggiamento della sua Juve. Quella con i toscani è una sfida senz’altro competitiva, ma si affronta un’altra squadra in difficoltà, ko nelle ultime due domenica in casa propria contro Sassari e Cremona; sarà probabilmente a disposizione Langston Hall che ha quasi smaltito l’infortunio alla caviglia patito qualche giorno fa. Sarà nella sfida fra lui e Ron Moore, finora sottotono, a decidersi il destino delle due squadre: la prima che si riuscirà a mettere in moto offensivamente avrà il pallino del gioco, e probabilmente i due punti utili come un tozzo di pane ad un affamato, durante la durata del match. Prova di appello anche per Richard Howell, atteso all’esame di maturità contro Linton Johnson, per dimostrare che i 15 punti di domenica non siano stati solo fumo negli occhi; da buttare un occhio anche alla sfida fra CJ Williams e Frank Gaines, con il secondo che vuole tornare avanti al suo pubblico quell’arma offensiva mortifera vista solo in alcune occasioni.   ( da Caserta, Alessandro Aita )

 

Pistoia+Sponsor[1]Trasferta difficile, anzi in odore di Halloween si potrebbe definire terrificante, quella che Pistoia si appresta ad affrontare contro la JuveCaserta. Inutile negare che di motivi per potere e dovere portare a casa il risultato, per i padroni di casa, ce ne sono in abbondanza: una classifica che vede gli uomini di Molin ancora al palo dopo tre giornate, una tifoseria che aspetta risposte positive dal doppio confronto casalingo prima con i toscani e poi con Cremona ed anche ( e soprattutto ) la voglia di vendicare l’esclusione proprio ad opera di Pistoia dai play off della scorsa stagione dopo un finale di regular season al cardiopalma. Ma anche i ragazzi di cach Moretti hanno le loro belle motivazioni per non voler uscire sconfitti dal Palamaggiò: due partite perse in quel PalaFermi ritenuto un fortino inespugnabile, o quasi, il desiderio di dimostrare che la voglia di “ sbucciarsi i ginocchi “ è nel dna dei biancorossi cancellando le critiche, ed i fischi, che sono comparse domenica scorsa . Insomma una partita che si preannuncia avvincente seppur condizionata dalle assenze dall’una e dall’altra parte. In particolare, per quanto riguarda la Giorgio Tesi, sarà importante capire se Hall potrà dare il proprio contributo che dopo lo stop forzato per infortunio della partita persa contro Cremona. E’ un altro nuovo americano, Landon Milbourne,  a presentare la gara di domani:

Dobbiamo migliorarci molto –ha dichiarato l’ala grande toscana – facendo il possibile per cancellare questo altalenante inizio di campionato. Ovviamente la stagione è ancora lunga ed il tempo per farlo c’è, siamo una squadra totalmente nuova ed abbiamo ancora bisogno di trovare le giuste alchimie e la migliore chimica si squadra. Credo che questo valga un po’ per tutte le squadre perché il campionato italiano è molto difficile e competitivo ed ancora tutto da verificare. Andare a giocare a Caserta con una formazione della nostra fascia dovrà darci maggiore energia supplendo in qualche modo all’assenza della tifoseria ( ma qualcuno in questo momento è in viaggio per la Campania n.d.r. ). Dobbiamo metterci grinta, forza, intensità ed in settimana abbiamo lavorato in quest’ottica. “ ( da Pistoia, Alessandro Giuntoli )


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati