Ronald Moore con la casacca del Siena College: è lui il nuovo play della Pasta Reggia? (Fonte Zimbio.com)

Ronald Moore con la casacca del Siena College: è lui il nuovo play della Pasta Reggia? (Fonte Zimbio.com)

Come dieci giorni fa, è nuovamente Internet a mettere Caserta al centro del mercato. Dopo l’arrivo “virtuale” di Chris Duhon, nella notte un altro playmaker viene accostato alla Pasta Reggia: trattasi di Ronald Moore, regista degli ucraini del Cherkasy, a svelare la trattativa è un cinguettio di un diretto amico dell’interessato, l’altro cestista Brandon Wood della Pallacanestro Trieste, che dà tutto per fatto. Il giocatore classe ’88 avrebbe come movente per la sua fuga gli scontri civili che stanno impazzando nello stato dell’Est Europa. 

CHI E’ MOORE Solo omonimo del centro Cameron, ancora fuori per l’infortunio al ginocchio, Ronald ha giocato per quattro anni al Siena College di Loudonville, New York, risultando uno dei 31 finalisti del Bob Cousy Awards nel 2008/2009. Il giocatore si fa ammirare per la sua facilità di trovare l’uomo libero dall’alto del suo metro e 83 centimetri, risulta il miglior assistman di tutta l’NCAA durante il suo anno da senior ma nell’aprile 2010 si fa beccare dalla polizia di Colonie ubriaco al volante, soltanto un episodio su cui non vogliamo giudicare ma che potrebbe aver pregiudicato la sua esperienza negli Stati Uniti. Moore tenta subito la carta europea sbarcando subito nel nostro continente, con esperienze tra Slovacchia (16,9 punti e 7 assist al SPU Nitra), Polonia al PGE Turow e Ungheria all’Albacomp. Nella scorsa estate il passaggio al Cherkasy Monkeys, con cui stava collezionando medie di 11.8 punti e 8.3 assist ad allacciata di scarpe, conditi da 3.4 rimbalzi; ma la crisi ucraina lo convince ad allontanarsi e Marco Atripaldi sarebbe stato il più lesto a metterci gli occhi addosso.

Il tweet di Brandon Wood che "annuncia" Moore a Caserta

Il tweet di Brandon Wood che “annuncia” Moore a Caserta

CARATTERISTICHE Secondo quanto recitano le statistiche “Rizz”, così soprannominato ai tempi del college, ha le caratteristiche giuste per incastrarsi nel roster di Lele Molin: ottimo passatore (mai sceso sotto i cinque assist quest’anno in gara), ha dalla sua un tiro sufficientemente pulito, seppur non è un realizzatore puro. Praticamente un regista puro, di quelli che fa giocare meglio i suoi compagni di squadra; e di questo aveva bisogno la Pasta Reggia per sognare un posto nella post season. Ma dopo l’esperienza di soli sette giorni fa con Chris Duhon, meglio stare calmi, Ronald Moore non è il nuovo playmaker della Pasta Reggia Caserta fino a che non avrà addosso la casacca bianconera numero 25.