Jasmin Perkovic, MVP dell’incontro. Foto Maura Tonghini

Vanoli Braga Cremona – EA7 Milano: 77-73. (20-19, 16-18, 16-18, 25-18)

Cremona – Come sempre, clima di festa dello sport al PalaRadi quando ospite è l’Olimpia EA7 Milano: tutto esaurito per un match in cui i biancorossi si propongono di conferire continuità di rendimento lontano dal Forum, mentre la Vanoli Braga cerca, malgrado gli sfavori del pronostico,  due punti per la salvezza nel periodo in cui la società ricerca fondi finalizzati alla sopravvivenza.

Quintetti in campo:

Vanoli Braga Cremona – Tabu, Rich, Lighty, Milic e Perkovic.

EA7 Milano – Cook, Gentile, Hairston, Fotsis e Bourousis.

Arbitri: Cerebuch, Sardella e Bettini.

Cronaca:

Sùbito clima da derby, determinazione  su entrambi i fronti e schermaglie tra Caja e Cerebuch. 11-5 al 5’ e Scariolo cambia Bourousis, in difficoltà contro Milic, con Radosevic. Cook e Hairston, in gran spolvero dalla lunga distanza – 8 e 6 punti rispettivamente -, tengono a galla Milano. Al 10’, 20-19.

Al 12’, primo sorpasso Milano grazie ad una tripla di Bremer, entrato da poco per non uscire più: 20-22. E’ immediato il controsorpasso di Cremona ad opera di Tabu e Cinciarini: 24-22 Cremona e time-out Scariolo. Triple di Cinciarini e Tabu in completa libertà per il 30-24 al 15’: Olimpia in evidente calo di concentrazione. Al 17’ è l’arbitro Cerebuch ad ergersi a protagonista, come già aveva accennato in apertura di gara, non sanzionando un palese fallo su Rich al tiro ma affibiando il fallo tecnico allo stesso Rich per proteste: vantaggio Milano 30-31. Immediato il “risarcimento” ad opera dell’arbitro Sardella: fallo dubbio di Radosevic su Milic e tecnico a Fotsis, causa proteste, per il 34-31 Cremona. Tre schiacciate consecutive, due di Hairston ed una di Bourousis portano Milano sul 34-37 al 19’ per l’inevitabile time-out di Caja. La conclusione di Lighty su assist “al bacio” di Milic fissa il parziale del 20’ sul 36-37. 12 punti ciascuno di Hairston e Rich, 7 punti e 6 rimbalzi (4 offensivi) per Milic.

Prima marcatura della ripresa solo dopo 2’ e mezzo di gioco ad opera di Fotsis dall’arco dei tre punti a cui fa seguire un tap-in per il 36-42 del 23’: time-out Caja e Cinciarini in campo in luogo dell’impreciso Lighty. Una mini serie di errori marchiani di Mancinelli propizia il recupero dei padroni di casa siglato da Cinciarini, prima in entrata e poi da tre: 46-49 al 27’. Altro delizioso assist di Milic per Perkovic: 48-49 al 28’. E’ ancora il capitano sloveno a procurarsi in difesa il fallo che lo porta in lunetta per il sorpasso: 50-49 al 29’. Tripla di Cook: 50-52. Pareggia Rich dalla lunetta: 52 pari. Tripla di Bremer per il 52-55 del 30’.

Un contrasto fisico in area tra Perkovic e Fotsis - Foto Castellani

Seconda tripla dell’incontro di Bourousis per l’allungo Olimpia: 52-60. Ma la Vanoli Braga non molla: Rich, d’Ercole e Cinciarini per il 58-60. E’ la tripla di Perkovic a siglare il momentaneo pareggio al 36’: 64 pari. Vibrantissimo finale: botta e risposta, Rich, Hairston, Tabu: 72-70 a -13’’ dalla fine. Bourousis fa 1/2 dalla lunetta: 72-71. Si va al fallo sistematico: Milic in lunetta fa 2/2, 74-71. Bremer fa 2/2: 74-73 e -6’’ dalla fine. Rich fa ½ ma il rimbalzo è in attacco di Perkovic, il quale subisce fallo e fa 2/2 dalla lunetta per il 77-73 finale di un match giocato perfettamente dai padroni di casa che hanno sopperito al divario tecnico acuito dalla prestazione nulla in attacco dell’americano Lighty a cui hanno fatto da contr’altare le prestazioni individuali di Milic e Rich.  Negativa la prestazione di Milano, ancora una volta insufficiente nella concentrazione e nella determinazione.

MVP – Jasmin Perkovic: invalicabile in difesa, difende contemporaneamente sui lunghi e sugli esterni facendo l’elastico dentro-fuori-dentro. In più, questa sera, si prende la vetrina delle giocate finali decisive: si prende il fallo di sfondamento, segna la tripla del pareggio, cattura il rimbalzo offensivo sul personale fallito da Rich, subisce il fallo e realizza i due personali conclusivi. Perfetto uomo squadra.

Tabellini, clicca qui.