Consultinvest Pesaro – Germani Basket Brescia 76 – 63

Inizia con il sorriso il campionato della nuova Vuelle targata Consultinvest. I ragazzi di Bucchi non hanno fallito l’esordio casalingo, regalando al proprio pubblico momenti di bella pallacanestro, intensità e spettacolo. A farne le spese la neopromossa Brescia, apparsa frastornata al suo debutto. Troppo poco il sussulto a cavallo tra terzo e inizio quarto periodo per i ragazzi di Diana, che sono stati costretti ad inseguire per 35 minuti una Pesaro in controllo, solida in difesa e guidata dalle incursioni di Fields e dall’atletismo della coppia Nnoko e Jones.
Un primo quarto fiammante per la nuova Vuelle, che prova dal primo minuto a imporre il suo ritmo. Una Consultinvest che corre, che coinvolge tutti, equilibrata nelle responsabilità tra lunghi ed esterni. Brescia inizia provando a giocare ordinata, i padroni di casa corrono, muovono la palla, e trovano un Nnoko dalla fisicità straripante sotto canestro. (10 rimbalzi per lui già nel primo quarto). I pesaresi mettono subito la testa avanti, lottano su ogni pallone con energia pura, tanto da rendere facile perdonare qualche ingenuità di troppo. Brescia rimane aggrappata alle iniziative di Vitali e Landry e termina il primo quarto a contatto (20-14). È ad inizio secondo periodo che Thorton e compagni  riescono a trovare la continuità necessaria per prendere controllo. Brescia la mette sull’intensità ma non riesce a trovare la fluidità necessaria, Pesaro rimane concentrata e dopo la sfuriata del primo quarto trova equilibrio e ordine: al riposo il punteggio dice 39-23.

David Moss rimane l'elemento cardine di Brescia (Foto V.V.2016)

David Moss rimane l’elemento cardine di Brescia (Foto V.V.2016)

Al rientro in campo dopo la pausa lunga, la Germani cerca di scuotersi dal torpore iniziale, mettendo in campo una pallacanestro più solida, dura in difesa e più concreta in attacco, grazie alle numerose seconde opportunità. Pesaro perde fluidità ed è lei a soffrire i rimbalzi in attacco e la concretezza di Vitali e Moore. Il risultato è un terzo periodo vinto 18-12 e un parziale di 6-0 a cavallo del quarto quarto che rimette tutto in gioco: 51-44. La Consultinvest qui si compatta in difesa,  in attacco corre e trova i ritmi giusti: Harrow orchestra, Jones finalizza, Fields ne segna 6 in fila. Un parziale di 16-6 e la partita ritorna in controllo, definitivamente. Gli ultimi minuti sono di spettacolo, la palla vola leggera, il pubblico si esalta e arrivano i 20 punti di vantaggio. Finisce 76-63.

Una vittoria convincente, maturata con una difesa solida, come sottolinea lo stesso coach Bucchi in sala stampa: ” È bello giocare qua, in questo ambiente. Partita che volevamo vincere, piena di insidie, perché è Brescia squadra esperta, con talento e qualità,neopromossa solo sulla carta, con gente come Moss e Vitali in campo. Abbiamo avuto la giusta mentalità, sia nel primo che nel secondo tempo, con una buona difesa che ci ha permesso di andare in contropiede e segnare quei canestri facili che ci hanno messo in ritmo. Siamo stati vera squadra in difesa, sull’attacco c’è da lavorare ma andare in palestra con una vittoria rende tutto molto più facile.”

Meno allegro coach Diana, che commenta cosi l’esordio nella massima serie per la sua squadra: “complimenti a Pesaro per la partita che ha giocato. Era l’esordio in serie A e abbiamo pagato lo scotto degli esordienti. C’è del lavoro da fare, ma siamo consapevoli delle cose buone fatte. Ci sono mancati quei due canestri in più costruiti sui tiri aperti per ribaltare l’ingresso e in difesa abbiamo concesso troppi tiri dentro l’area sia in penetrazione che ai lunghi. Da Martedì pronti in palestra per preparare la prossima.”

Tabellini
Pesaro: Jones 19, Fields 16, Harrow 10; Rimbalzi 44 (Nnoko 19, Jones 11); Assist 11 ( Harrow 4)
Brescia: Landry 15, Vitali 15, Moore 11; Rimbalzi 42 (Berggren 11); Assist 16 (Vitali 7)