CONSULTINVEST PESARO – UMANA REYER VENEZIA: 89-90

Pesaro – Una sconfitta che fa male, una rimonta non riuscita per un soffio. La Consultinvest Pesaro, ad inizio terzo periodo morta è sepolta dalle triple della Reyer Venezia, non riesce a concretizzare il suo tentativo di resurrezione per un solo tiro. Una partita cominciata in salita da metà del primo periodo, proseguita peggio nel secondo e nel terzo quarto, rimessa in piedi negli ultimi 10 minuti grazie al quintetto piccolo pesarese che ha messo in crisi il finora perfetto meccanismo di Venezia. Un 34-14 di parziale negli ultimi 10 minuti che ha fatto sperare a tutta l’Adriatic Arena un epilogo che non è arrivato: i biancorossi hanno il tiro della vittoria, uno stratosferico Ross (15 punti nel quarto) è triplicato e Williams ha la possibilità di prendersi un tiro tutto sommato pulito che potrebbe permettergli il riscatto di una stagione per ora di ombra. Invece arriva l’extra-pass a Raspino e la palla gli muore nelle mani, regalando la vittoria ad una Venezia in visibilio.

Myles in penetrazione (Fabrizio Stefanini 2014)

Myles in penetrazione (Fabrizio Stefanini 2014)

Cronaca – La Vuelle inizia con la giusta mentalità, la palla arriva a Judge che mette in difficoltà Ress col suo peso e la difesa e’ intensa e attenta. La Reyer, frastornata da un inizio in salita, fatica a macinare gioco e l’8-2 e’ subito servito. Col passare dei minuti le cose cominciano a girare per il verso giusto anche per gli orograta che tornano a contatto con due triple di puro talento di Dulkys poi si involano grazie ad una circolazione di palla che favorisce gli esterni veneziani. L’inerzia conquistata a termine del primo periodo si concretizza all’inizio del secondo.Quando i due allenatori schierano le rispettive zone l’arma in più della Reyer sono proprio i giovani Ruzzier e Ceron, insieme al solito Dulkys: tre triple in fila e il massimo vantaggio sul 19-33 che costringe al time-out Dell’Agnello. Al rientro in campo segnali di rimonta e di reazione si vedono: i biancorossi riescono a recuperare rimbalzi, correre in contropiede e mettere a loro volta in ritmo Basile, Myles e Musso e la partita si riapre (26-33). La Consultinvest e’ li, arriva a sfiorare l’impresa (34-39) prima di incappare  in qualche palla persa di troppo e di essere ricacciata dai micidiali tiratori dal’arco in maglia Reyer: all’intervallo il punteggio dice 37-51.

Un momento di reazione potrebbe esserci al rientro in campo dalla pausa lunga ma così non è. La zona di Recalcati mette ancora in crisi l’attacco pesarese che ferma troppo la palla e non riesce a segnare da fuori: la tripla di Ceron vale il 40-59, c’è solo una squadra in campo è l’impressione è che l’Umana non possa sbagliare davvero niente. Le facce dei biancorossi non sono quelle dei guerrieri che ci si aspetterebbe di vedere e la partita appare a tutti finita. Ma come spesso succede nella pallacanestro, le risorse arrivano da scelte tattiche estreme:negli ultimi 10 minuti Dell’Agnello schiera un quintetto piccolo, con il solo Laquinton Ross da pseudo-lungo.

Peric a canestro (Fabrizio Stefanini 2014)

Peric a canestro (Fabrizio Stefanini 2014)

Il perfetto meccanismo veneziano si inceppa, ne escono difese morbide e brutti attacchi. Pesaro si risveglia grazie a due triple in fila di Williams, Myles arriva al ferro e segna con un canestro e fallo il meno dieci (73-83) a quattro minuti dalla fine e Ross diventa una macchina da canestri, punendo i ragazzi di Recalcati in ogni modo possibile: una tripla prima, un canestro e fallo convertito, una tripla poi e l’89-90 è servito. Stone sbaglia, Musso raccoglie il rimbalzo e Pesaro ha l’ultimo tiro: la palla è in mano a Ross, che triplicato sbaglia. Raspino raccoglie il rimbalzo, getta la palla a Williams che ha un tiro tutto sommato pulito, ma il playmaker cerca l’extra-pass per Raspino: il tempo non c’è e la palla muore nelle sue mani.

Una brutta sconfitta per come è arrivata: per una squadra, la Vuelle, che ha dimostrato di avere la possibilità di giocarsi le sue chances in questo campionato e per Williams, che non è riuscito a sfruttare una possibilità per uscire dal suo momento di crisi.

Consultinvest Pesaro- Umana Reyer Venezia:89-90 (16-24; 37-51; 55-76; 89-90)

Pesaro: Ross 23, Williams 8, Myles 13, Basile 6, Musso 19, Raspino 9, Judge 7, Crow, Reddic 4, Tortù
Ast:11 (Basile 5); Rimb: 25 (Ross: 9)

Venezia: Moore 7 , Stone 6, Peric 25, Goss 8, Ruzzier 5, Ress 7, Ortner 2, Viggiano, Ceron 14, Dulkys 16
Ast:17 (Stone 6); Rimb: 27 (Peric 9)