The Flexx Pistoia – Openjobmetis Varese 74-65 ( 17-16 / 33-30 / 55-48 )

Nel manuale del basket, alla voce “ vittoria di squadra “ dovrebbe essere, da stasera, citata la vittoria della The Flexx contro Varese, arrivata al PalaCarrara al termine di una bella partita, equilibrata per venticinque minuti al termine dei quali le due sfidanti sono salite in un’ideale altalena di break e contro-break. Prima l’allungo di Pistoia che ha chiuso il terzo quarto avanti di sette lunghezze ( 55-48 ) poi il sette a zero di Varese che ha impattato a quota 55. Quindi prima il 9 a 0 dei padroni di casa, che sembrava destinato a chiudere la partita, replicato da un 8-0 della Openjobmetis al quale ha fatto seguito il 10 a 0 dei ragazzi di coach Esposito che ha chiuso di fatto le ostilità. Vittoria di squadra, dicevamo: difficile trovare un protagonista nella The Flexx che ha iscritto in doppia cifra di valutazione Moore (21), McGee, Ivanov e Laquintana (15 ciascuno ) mentre fin troppo facile trovare il migliore in campo di Varese ( e dell’intero incontro ): Stanley Okoye, mpv della partita, è sembrato poter bastare quando il canestro accoglieva tutte le sue pesanti conclusioni, ma si è rivelato insufficente se coaudiuvato solo da un buon Cain e da un volenteroso Avramovic. Caja lavorerà in settimana per tornare ad essere l’ammazzagrandi che avevamo ammirato prima della sosta e la seconda trasferta consecutiva, questa volta in quel di Trento nell’anticipo di sabato, rappresenterà un valido banco di prova. Per Pistoia due punti preziosi nella corsa per la salvezza in vista della trasferta di Cantù dove Esposito vorrà dimostrare che, se i guai fisici si confermeranno terminati, per i suoi ragazzi la vittoria di stasera rappresenterà un nuovo inizio di un campionato sino ad oggi tutt’altro che fortunato per la società toscana.

The Flexx Pistoia : Diawara 5 , Barbon n.e. , Della Rosa 0 , Mian 10 , Gaspardo 8 , Onuoha n.e , Magro 3 , Ivanov 8 , Moore 9 , McGee 20 , Laqntana 11 , Bond 0 All. Vincenzo EspositoAvevo chiesto intensità per tutti i quaranta minuti ed eccetto che nei primi due i ragazzi mi hanno accontentato. L’atteggiamento di stasera lo dovremo ripetere in tutte le restanti dieci partite. Non era facile contrastare questa Varese anche perchè la nostra posizione di classifica ci caricava di maggiore pressione. Invece nei momenti difficili abbiamo reagito con lucidità limitando i troppi rimbalzi offensivi concessi nel primo tempo. Sono contento perchè in settimana i ragazzi hanno lavorato duramente e meritavano di raccogliere i frutti di tanto impegno. “

Openjobmetis Varese: Avramovic 11 , Natali 0 , Vene 2 , Okoye 23 , Delas 2 , Tambone 10 , Cain 5 , Wells 3 , Larson 9 , Sech n.e. All. Attilio CajaQuando in settimana dicevo che questa partita sarebbe stata difficilissima avevo le mie buone ragioni. Abbiamo iniziato bene ma non siamo stati bravi a concretizzare ed a mettere un margine importante tra noi ed i nostri avversari. Poi la partita si è decisa grazie ad alcuni episodi che Pistoia è stata brava a sfruttare meritando la vittoria così come sarebbe stata meritata per noi se le nostre occasioni non le avessimo buttate via. In un campo così difficile non abbiamo avuto tanti protagonisti come invece è stata brava a mostrare la The Flexx. Dobbiamo ripartire senza drammi continuando ad inseguire i nostri obbiettivi. “

Arbitri : Carmelo Paternicò – Guido Federico Di Francesco – Dario Morelli


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati