(Foto di Claudio Devizzi Grassi 2014)

(Foto di Claudio Devizzi Grassi 2014)

GIORGIO TESI GROUP PISTOIA 85
SUTOR MONTEGRANARO 66

PISTOIA – Una vittoria per continuare il sogno playoff. Nonostante non sia stata una delle migliori partite dei ragazzi di Paolo Moretti, Pistoia porta a casa i due punti, sempre più importanti nella corsa per l’ottavo posto che ora diventa sempre più arduo viste le due trasferte tutt’altro che facili e l’ultima giornata che la vede di fronte ad una diretta concorrente.

Montegranaro fa quello che può ma dura appena 3 quarti, ma è una sconfitta meno amara di quello che si possa pensare perchè avvenuta in un campo conquistato solo 4 volte in questa stagione e soprattutto considerando che l’altra candidata alla retrocessione Pesaro è uscita con le ossa rotte dalla trasferta di Reggio Emilia.

Moretti si affida ai cinque di sempre: Wanamaker, Gibson, Washington, Daniel e Johnson. Montegranaro invece inizialmente schiera Kudlacek, Cinciarini, Mitrovic, Sakic e Mazzola.

La partenza di Montegranaro è quella della squadra che vuole chiudere il discorso salvezza il prima possibile, e grazie ad una buona circolazione di palla ed al braccio armato di Cinciarini prendono il primo vantaggio consistente sul 17-11. A riprendere Pistoia però ci pensa il capitano Gek Galanda che con 5 punti consecutivi riporta i suoi a contatto. La Sutor continua a macinare buon gioco e solo una tripla allo scadere di Wanamaker permette alla Giorgio Tesi Group di chiudere il primo quarto in parità (21-21)

Il secondo quarto dei padroni di casa parte con il piede giusto, sospinti anche stavolta da Galanda che apre le danze con una tripla per un parziale che li porta subito a +9 (30-21) con il canestro dall’angolo di Cortese con 7 minuti ancora da giocare. Recalcati cambia le carte in tavola, la Sutor inizia a servire il post basso dove Campani e Mazzola fanno molto male alla difesa pistoiese recuperando lo svantaggio. I ragazzi di Moretti tentano un altro allungo sfruttando un momento di vuoto degli avversari, ma ancora una volta vengono ripresi e riescono ad andare all’intervallo sul 41-38 ancora grazie ad un canestro sulla sirena, stavolta di Johnson.

Nella ripresa arrivano gli aggiustamenti difensivi di Moretti che non permettono a Montegranaro di segnare nei primi 4 minuti, lanciando Pistoia sul +8. I marchigiani non demordono e dopo il momento di siccità offensiva ritrovano il gioco, ma purtroppo il momento dei biancorossi è ottimo e con due canestri dalla distanza di Meini e Cortese si portano sul +13 con 2 minuti da giocare. Cinciarini ai liberi prova a ridurre il distacco e Recalcati prova a sfoderare la zone press, ma il terzo quarto si chiude sul 62-50 per i padroni di casa.

La reazione degli ospiti passa da Sakic e Campani, ma è soltanto un sussulto, la Giorgio Tesi Group continua a girare bene sia difensivamente che offensivamente ed a metà quarto la partita è chiusa con le triple di Cortese e Gibson per il +19. C’è gloria anche per Bozzetto ed Evotti che permettono a Pistoia di mandare tutti i giocatori a referto ed a punti. La partita si chiude sul punteggio di 85-66

MVP: le zampate di Riccardo Cortese sulla partita hanno avuto un peso specifico importante nella vittoria. Quando c’è stato bisogno di un canestro lui l’ha messo, sempre nei momenti più importanti

Parziali: 21-21; 20-17; 21-12; 23-16

Pistoia: Cortese 16, Johnson 14, Washington 13; Rimbalzi 34 (Washington 10); Assist 17 (Wanamaker 8)
Montegranaro: Campani 19, Cinciarini 18, Sakic 11; Rimbalzi 33 (Sakic, Campani 7); Assist 9 (Cinciarini 3)