A confermare la voce era stato nei giorni scorsi il neo acquisto Fuquan Edwin che gli aveva dato il suo personale benvenuto nel roster biancorosso. Stamani lo ha ufficializzato anche la società: Langston Hall vestirà nella prossima stagione la maglia della Giorgio Tesi Group.

Langston Hall in azione contro Duke

Langston Hall in azione contro Duke ( archivio DB )

” L’A.S. Pistoia Basket 2000 Giorgio Tesi Group – recita il comunicato diffuso pochi minuti fa –  comunica di aver concluso in data odierna un accordo, di durata annuale, con il giocatore statunitense Langston Hall. 

Nato ad Atlanta il primo novembre 1991, play-guardia di 191 cm per 82 kg, Hall ha iniziato la sua carriera nella Chamblee Charter High School, prima di passare alla Mercer University. Con i colori arancio-nero dei Bears, il giocatore ha disputato quattro stagioni, chiudendo la sua esperienza universitaria con 14.6 punti e 5.6 assist di media a partita nell’ultimo campionato, che gli sono valsi il titolo di giocatore dell’anno dell’Atlantic Sun Conference: le ottime doti difensive, uno spiccato altruismo e una certa pericolosità offensiva, soprattutto dal perimetro, lo rendono un giocatore completo, nonostante la giovane età.

Così Paolo Moretti si è espresso sull’ingaggio del giocatore: “Hall è un playmaker, che può giocare tranquillamente anche da guardia, di grandissime attitudini difensive, capace di portare un’ottima pressione sulla palla e che in generale mostra di avere un’eccezionale disponibilità nei confronti della squadra, anche offensivamente. E’ un team player a tutto tondo, un elemento che sa leggere le situazioni pure a vantaggio dei compagni, nonostante comunque mettesse a referto quasi 15 punti a partita con il 40% da 3. E’ reduce -conclude Moretti- dalla Summer League di Orlando, in cui ha espresso nuovamente le sue qualità da playmaker duttile, altruista e molto solido difensivamente”.

Riassumendo, oltre i suddetti due statunitensi, il mercato pistoiese ha sino ad oggi portato alla corte di coach Moretti, Daniele Cinciarini ( da Montegranaro ) Ariel Filloy e Davide Moretti  ( di ritorno rispettivamente da Reggio Emilia e da Roma ). Attendendo di conoscere il destino di Deron Washington, i tifosi toscani salutano, e ringraziano per le immense soddisfazioni regalate nel corso dell’ultima stagione, Ed Daniel ( col Poz a Varese ) J.J. Johnson ( in Turchia al Besiktas ) Brad Wannamaker ( in Germania al Bamberg ) Kyle Gibson ( a Roma ) e gli italiani Guido Meini ( a Treviso ) e Riccardo Cortese ( prossimo alla firma con Avellino ). Gek Galanda rimane ma passa, come si suol dire, dall’altra parte della scrivania portando in dote il suo indiscusso bagaglio tecnico ed umano. Onore ed orgoglio per un’intera città.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati