Sassari schiaccia Brindisi e va in semifinale (foto S. Madau)

Sassari schiaccia Brindisi e va in semifinale (foto S. Madau)

Sassari vince anche a Brindisi una partita per certi versi molto simile a gara 1 e vola in semifinale. la maggior lunghezza dell’organico di coach Sacchetti si trasforma in maggior lucidità e precisione. I protagonisti sassaresi gli stessi che in gara uno: Caleb Green e Sacchetti che questa volta indichiaamo , con piacere come MVP.

Starters Enel : Dyson, Lewis, Campbell, James, Todic; coach Piero Bucchi.

Starters Banco di Sardegna: T.Diener, D. Diener, Thomas, C.Green, Gordon; coach Romeo Sacchetti.

 

Quintetto inedito per l’Enel con Campbell e Todic per Snaer e Zerini. Brindisi difende aggressiva ma è Sassari che va 7-2 con canestri comodi di D. Diener C. Green ed una tripla di Thomas. Dyson entra subito in partita con una tripla e poi James back-door schiaccia il pareggio. Due triple di T.Diener ed ancora di Thomas e  Sassari prova a scappare via. Drake Diener commette il suo secondo fallo prima di metà quarto e Sacchetti è costretto a sostituirlo con Devecchi, in campo con una  vistosa maschera di protezione. C.Green e James danno vita ad uno spettacolare duello sotto canestro mentre i tiratori brindisini non la metterebbero in una vasca da bagno fino a che Zerini piazza la tripla del 18-19 a -1’. Sacchetti appena entrato segna da 3 e sbaglia un comodo tap-in sulla sirena.  Il primo quarto si chiude 19-22 con Sassari che senza i cugini in campo sembra molto meno pericolosa. Quintetto atipico per meo sacchetti con M. Green insieme ai Diener, Sacchetti ed Eze. Formenti pareggia dall’arco ma qualche palla persa limita l’attacco casalingo. James recupera un rimbalzo e schiaccia il primo vantaggio per i suoi prima che Travis da 3 ed il cugino con un gioco da 3 punti riportino gli isolani in avanti di due possessi. Bonus esaurito precocemente da Sassari ma Zerini litiga dalla lunetta e tutto resta com’è. Sul 25-30 a – 3’48 un tecnico a Thomas può cambiare, almeno momentaneamente, l’inerzia Dyson mette un libero, Todic trova finalmente la via del canestro ma si scaviglia ricadendo e deve lasciare il parquet. Devecchi è ancora quello che toglie le castagne dal fuoco ai suoi con un piazzato da 3. Dyson carica gli avversari di falli ma la precisione dalla lunetta è davvero scarsa. Due canestri di Sacchetti danno il massimo vantaggio isolano 29-37 ad 1’ dal riposo. Il gap si allunga ancora con un canestro di Gordon.  Dyson mette il buzzer beater da tre e fissa il risultato sul 32-39.

 

Due liberi di Lewis ed una tripla “di tabella” di Dyson riportano Brindisi a -2 mentre Sassari ancora è scoreless. La nuova parità è opera di Campbell in penetrazione. 7-0 il parziale brindisino in avvio di ripresa. Caleb Green sbaglia una schiacciata ma subisce fallo e porta  dalla lunetta i primi due punti sassaresi della ripresa. Lewis firma il vantaggio brindisino prima di commettere un fallo e farsi fischiare un tecnico forse un po’ affrettato ma è il 5° fallo per lui. Drake realizza solo un libero, poi perde un pallone che Campbell trasforma nel +3 ma ci pensa il cugino a pareggiare dall’arco. Appena il tempo per james di mettere due liberi e si ritorna in lunetta per un tecnico a M. Green. Un solo libero viene trasformato e nella successiva azione Sassari recupera il possesso. Triple per T.Diener e Dyson che dalla lunetta porta i suoi al massimo vantaggio sul 58-50 ad un minuto dall ultima sirena poi James segna il + 10 con cui si va all’ultimo riposo sul 60-50, come in gara uno a Sassari.

Dyson apre da 3 in avvio ma ci pensa Chessa a ripristinare lo status quo ante. James  e C. Green continuano il loro personalissimo duello fatto di canestri ed il divario resta inalterato. Ancora una volta Sacchetti prova a scuotere i suoi con un’altra tripla. Drake Diener subisce un antisportivo e trasforma entrambe i liberi, ormai solo 2 punti dividono le formazioni. Sempre  Drake firma il pareggio sul 70-70 a 3’30” dalla fine e poi mette la tripla del +3, sembra un film già visto….

Dopo una serie di errori C. Green segna ancora da 3 e la Dinamo vola +6 a – 1’43 dalla fine. Anche  Sassari è in bonus, due liberi trasformati per Umeh prima dei canestri di Sacchetti e Campbell. Brindisi ha già esaurito il bonus e 4 liberi di  M. Green chiudono la partita 75-82  e la serie 3 a 0 per la Dinamo.

MVP: Sacchetti. Canestri fondamentali, 15 punti alla fine  e tanta energia.19-2232-3960-5075-82)

Parziali: 19-22; 32-39; 60-50; 75-82.19-2232-3960-5075-82)

Brindisi: James 17, Todic 2, Morciano, Forment 3, Dyson 22, Lewis 5, Chiotti, Zerini 4, Snaer 2, Umeh 2, Leggio, Campbell 18. All. Bucchi
Sassari: Green M. 4 , Green C. 17, Devecchi 3, Chessa 3, Gordon 4, Diener T. 11, Sacchetti 15, Diener D. 14, Vanuzzo, Eze 2, Tessitori, Thomas 9. All. Sacchetti
Arbitri: R. Begnis, R. Chiari, G.Calbucci.

Stats.