E’ Meo Sacchetti ad aprire la sala stampa di Gara1 “Abbiamo vinto ma siamo consapevoli che è solo la prima partita di una lunga serie, abbiamo messo in campo un’intensità importante che ci ha permesso di scavare un bel gap. Nel primo quarto abbiamo messo da parte una dote importante e siamo riusciti a tenere questa distanza di sicurezza di una decina di punti. Sulla prima partita c’è sempre un po’ più di pressione, i ragazzi hanno mostrato di avere orgoglio ma è stata importantissima la cornice di pubblico che ci ha trascinato”. Un’ottima prestazione di SaniBoyIl Becirovic visto in campo oggi è ben diverso da quello delle prime settimane qui, siamo contenti perchè è ben in sintonia con il gruppo e si sta esprimendo al meglio”. Coach Trinchieri ha provato diversi quintetti ma non c’è mai stata una reale difficoltà tecnica “Due bombe di seguito loro potevano condizionare l’andamento della partita ma siamo stati bravi a mantenere il margine di distanza. Sto provando anche io diverse soluzioni di quintetto perchè mi devo abituare ai cambi mentre i ragazzi hanno dimostrato di essere pronti a queste rotazioni”. 

Andrea Trinchieri (foto R. Caruso 2012)

Andrea Trinchieri (foto R. Caruso 2012)

E’ serio Coach Andrea Trinchieri e analizza con lucidità la partita “Il primo quarto ha deciso la partita con una differenza che ci siamo portati dietro per il resto del match. Entrambe le formazioni hanno chiuso con la propria media stagionale: 90 punti per Sassari e 70 per noi. La loro energia unita ai contropiedi e al tiro dalla lunga distanza ci hanno complicato la vita. Siamo sull’uno a zero, non cambia la nostra missione in terra sarda: sicuramente dovremo aumentare intensità”. Sulla condizione di Pietro Aradori, uscito nel secondo quarto per infortunio, verranno fatte domani le valutazioni “Sembrerebbe un problema all’adduttore, difficile da recuperare ma capiremo meglio domattina”. Per il coach canturino ora c’è bisogno di riordinare le idee “Voglio rivedere la partita, sicuramente dobbiamo fare di meglio e ricordarci che è solo il primo quarto. Dobbiamo lavorare meglio a rimbalzo e in difesa”.

Il Capitano biancoblu Manuel Vanuzzo commenta così il match “Bella partita soprattutto in difesa : era importante partire con il piede giusto. Cantù è una squadra tosta e siamo certi che non si faranno demoralizzare dai venti punti: sarà una serie lunga e bisogna recuperare energie. In attacco abbiamo giocato alla nostra maniera, facendo ciò che sappiamo ma siamo stati bravi a contenere i loro esterni. Abbiamo preso qualche canestro facile in finale ma è normale che sul +20 lasci andare qualcosina. Ciò che conta è l’atteggiamento portato in campo fin dal primo minuto”.

Il recap di Gara 1

https://www.dailybasket.it/serie-a/sassari-si-aggiudica-gara1/