E’ stata presentata presso Unipol Arena la Fondazione Virtus Pallacanestro Bologna, nata nel giugno scorso, e che il 6 luglio è diventata proprietaria di Virtus Pallacanestro Bologna, acquisendone le quote azionarie. Presidente della Fondazione è Francesco Bertolini, mentre Alberto Marchesini sarà Presidente di Virtus Pallacanestro. Claudio Sabatini sarà, invece, amministratore delegato della società con piene deleghe. “La fondazione nasce con un unico obiettivo: tutelare e mantenere un prezioso patrimonio sportivo e culturale per Bologna e il suo territorio – ha detto Claudio Sabatini – Virtus è sempre stata una squadra, una famiglia, in campo e sugli spalti. La Fondazione Virtus
Pallacanestro Bologna è dunque questo: una proprietà nuova, allargata, ma saldamente condivisa, negli intenti e negli impegni, una squadra per la squadra. L’attuale momento esige un forte spirito di collaborazione, anche e soprattutto fra attori di diversa estrazione. Non a caso dobbiamo ringraziare il mondo della cooperazione, che è entrato a far
parte della Fondazione, e senza il quale non saremmo riusciti a realizzare questo progetto. La Fondazione Virtus Pallacanestro Bologna è aperta a ulteriori ingressi, alcuni dei quali già previsti, per coloro che vorranno condividere il percorso che inizia oggi, ma che rappresenta solo un punto di partenza”.
Anche il Presidente del CONI Giovanni Petrucci ha volto sottolineare l’importanza dell’iniziativa, inviando una calorosa lettera nella quale ha sottolineato “il carattere innovativo della brillante iniziativa, sinonimo di originalità e trasparenza”, e ha affermato che “il modello scelto per gestire la Virtus Pallacanestro Bologna è all’insegna di una gestione avveniristica che si pone come obiettivo una linea d’azione virtuosa e funzionale”.
Non a caso la presentazione della Fondazione Virtus è avvenuta presso Unipol Arena, dove lunedì e martedì avrà luogo FARETE, manifestazione dedicata al network tra imprese che nasce da Unindustria Bologna in collaborazione con Lega Coop e Gruppo Sabatini e a cui parteciperanno, per la prima volta tutti insieme, gli sponsor Virtus.

I SOCI DELLA FONDAZIONE
Baccolini Giancarlo
Bologna Isokinetic srl
Coop Adriatica S.C.A R.L.
Costructa srl (Gruppo Sabatini)
Fornaciari Daniele
Famiglia Gualandi
IGD SiiQ SPA
Mazzotti Nicola
Open Komm srl
Riviera srl (Gruppo Galotti)
SEF Virtus
Syntel – Gruppo Bertolini


Sito Uff. Virtus Bologna