Kevin Punter (Foto Virtus Pallacanestro Bologna)

Segafredo Bologna – Grissin Bon Reggio Emilia 81 – 69 (28-15; 13-25; 16-12; 24-17)

Bologna – in una cornice insolita per la Virtus, che in occasione del Natale si è trasferita all’Unipol Arena (7111 gli spettatori), Bologna vince il derby della via Emilia. E’ stata un sfida tra due squadre in crisi d’identità. La Segafredo, oltre alla ormai nota assenza di Martin, ha dovuto fare a meno anche di Aradori, bloccato da un problema muscolare, e ha avuto le rotazioni ulteriormente ridotte. Reggio Emilia, dopo un inizio da incubo, ha avuto il merito di non mollare rendendo la vita difficile ai felsinei, nonostante le tantissime palle perse commesse. Negli ultimi due giri di pista la partita è stata decisa da Punter che si è infiammato e ha segnato 8 punti consecutivi che hanno definitivamente spento le speranze di Reggio Emilia. Il Natale dell’Emilia si tinge di bianconero.

Cronaca: ottimo inizio della Segafredo che sfrutta le enormi falle difensive di Reggio Emilia e realizza 28 punti in scioltezza. Reggio Emilia è in totale confusione e lo conferma la palla persa sulla rimessa al rientro in campo dopo un time out. Al termine del primo quarto saranno già 8 le palle perse per la Grissin Bon. Solo Allen è ispiratissimo e segna 10 punti nei primi 10 minuti di gioco. Coach Cagnardi manda in campo Candi, ex Fortitudo che stasera sente aria di derby, e la musica di Reggio Emilia è un po’ meno stonata. I biancorossi lentamente rientrano in partita. La Virtus non ha pazienza in attacco e dilapida il vantaggio in pochi minuti. La scelta del doppio play Taylor-Cappelletti non funziona e allora ci devono pensare i centimetri di Kravic a spedire la Virtus negli spogliatoi, all’intervallo, con una lunghezza di vantaggio: 41 – 40 al ventesimo. Il secondo tempo è giocato sull’orlo dei nervi e il canestro diventa piccolo per entrambe le squadre. Taylor si erge a condottiero bianconero tagliando spesso in due la difesa di Reggio Emilia e alla fine sfiora la tripla doppia con 19 punti, 9 falli subiti e 8 assist. Reggio Emilia, invece, si aggrappa alla coppia Rivers-Allen per arrivare ad un finale punto a punto. L’ex Brescia, Allen, trova la tripla della parità a due minuti dalla fine a quota 67. La Virtus trema, ma a portarla in salvo ci pensa Punter che si scatena e realizza 8 punti consecutivi in piena trance agonistica che consegnano la vittoria alla Virtus. Finisce 81 – 69.

MVP: Kevin Punter. Mette a referto 21 punti di cui 10 nell’ultimo quarto che hanno deciso l’incontro. Trova la mano calda quando gli altri ce l’avevano gelida e la palla pesava tanto. Campione vero che ha fatto passare un bel Natale a tutti i tifosi virtussini.