Grissin Bon Reggio Emilia – The Flexx Pistoia       90 – 42  (23-16, 18-6; 20-13, 29-7)

Prima vittoria in campionato per Reggio che finalmente, anche grazie al nuovo innesto in cabina di regia, gioca un basket piacevole contro un’ avversaria, Pistoia, apparsa oggi in grandissima difficoltà; dopo un primo quarto in equilibrio, la Grissin Bon ha aumentato i giri del motore e non si è più voltata indietro andando a tagliare il traguardo senza patemi.
Ė stato proprio Chris Wright a mettere ordine e a dare ritmo a tutto l’attacco emiliano; ne hanno beneficiato i lunghi, ma in particolare Reynolds autore di una prova solida e Julian Wright, oltre al solito Della Valle. Pistoia è sembrata troppo brutta per essere vera per i tantissimi errori nei ruoli nevralgici e con questa allunga la propria serie di sconfitte a cinque.
La squadra di Esposito non ha mai trovato il filo del discorso con la partita palesando le lacune emerse nell’ultimo mese e nell’ultimo quarto il divario è diventato sproporzionato. Nessuno da salvare tra gli ospiti.

Cronaca –  Inizio di partita contratto per entrambe le formazioni reduci rispettivamente da sei e quattro sconfitte; il più presente è Jalen Reynolds (11 di valutazione in soli 7 minuti)che si fa notare con un paio di bei movimenti, ma gli ospiti sono bravi soprattutto a rimbalzo offensivo con Magro e Bond, ma non altrettanto dalla lunetta dove sprecano troppo.
A metà quarto fa il suo esordio in biancorosso il nuovo acquisto Chris Wright che si presenta al suo pubblico con un bel canestro e due pregevoli assist per i compagni portando il punteggio sul 23-16.
Il secondo quarto si apre con un altro mini break dei reggiani bravi a trovare Reynolds sugli scarichi libero in mezzo all’area, ma è Pistoia che fatica enormemente a trovare il bersaglio grazie anche alla bravura dei padroni di casa che mandano sistematicamente Moore e compagni a sbattere contro i lunghi avversari.
La squadra di Menetti non è brava ad approfittarne ma sul finale di quarto Della Valle e i due Wright allungano sensibilmente (41-22).
Al rientro dagli spogliatoi la squadra di Esposito prova ad avere una reazione di orgoglio con Laquintana, ma dopo pochi minuti Della Valle e compagni riprendono il discorso del primo tempo con aggressività dietro e facendo girare bene il pallone nella metà campo offensiva.
Il terzo periodo si chiude con un paio di palloni recuperati e relativi contropiedi e con una tripla dall’angolo di Marcoishvili (61-35).
Gli ultimi dieci minuti servono soltanto ad aggiustare le statistiche e a dare spazio a chi non ne ha trovato in precedenza, con la Grissin Bon che ha continuato a segnare con profitto da dietro l’arco, mentre la The Flexx sbagliava anche le cose più semplici.
Da segnalare purtroppo l’infortunio a Sanadze, vittima probabilmente di un problema alla caviglia.

 

Reggio Emilia:  9/23 da 3, 24/42 da 2, 15/20 ai liberi. Wright J 20, Della Valle 18, Reynolds 13. Rim 41 (Reynolds 14). Ass 14 (Della Valle 4)

Pistoia: 0/12 da 3, 16/43 da 2, 10/19 ai liberi. Laquintana 8, Gaspardo 7, Kennedy 6. Rim 35 (Magro 6). Ass 5.

Arbitri : Mattioli, Filippini, Boninsegna.