Massimiliano Menetti (foto R.Caruso 2018)

Massimiliano Menetti (foto R.Caruso 2018)

Dopo otto stagioni consecutive da capo allenatore le strade di Max Menetti e della Pallacanestro Reggiana si separano. La società ed il coach hanno deciso in modo condiviso di interrompere il rapporto che legava Menetti al club biancorosso fino a giugno 2019.
Un po’ a sorpresa è arrivata questa decisione perché negli ultimi giorni circolavano voci anche di prolungamento.
Il tecnico reggiano, che ha mosso i primi passi da allenatore proprio nel Settore Giovanile del sodalizio di via Martiri della Bettola, può annoverare nel proprio palmares da capo allenatore la vittoria di un campionato di Legadue, l’EuroChallenge 2013-2014, primo trofeo internazionale della storia della società, la Supercoppa Italiana 2015, nonché la partecipazione a due finali Scudetto consecutive nelle stagioni 2014-2015 e 2015-2016 ed alla semifinale dell’Eurocup nella corrente stagione sportiva.
A livello statistico ha superato il proprio maestro Gianfranco “Dado” Lombardi come coach più vincente di sempre nella storia della Pallacanestro Reggiana.
Ultimamente anche il pubblico si era diviso completamente tra chi lo riteneva indispensabile e chi invece riteneva che ormai il suo ciclo fosse agli sgoccioli. Forse l’addio di Alessandro Dalla Salda (direzione Virtus) al quale il coach di Palmanova era particolarmente legato può aver influito nelle scelte.
Senza dubbio la città di Reggio deve ringraziare Menetti per questi anni belli ed irripetibili.
Troppo presto ora per capire quale può essere il nuovo coach, che dovrebbe essere annunciato non prima della prossima settimana.

(Matteo Meli)