Foto V.V.2017

Quattordicesima e penultima giornata di regular season del campionato di LegAbasket; che vede a confronto la Dinamo Banco di Sardegna davanti al proprio pubblico e la Reyer Venezia seconda della classe. Entrambe sicure di un posto nella post season, si daranno battaglia per cercare di migliorare la griglia playoff, sopratutto il Banco che vincendo le ultime due gare potrebbe (avversari permettendo) insediare il secondo posto proprio di Venezia.
Inizio in salita per il Banco di Sardegna che soffre sotto le plance la fisicità dei lunghi veneziani Peric e Ortner e si ritrova sotto di 8 punti: 13-5. David Lighty è l’unico terminale offensivo della Dinamo nei primi 5 minuti di gara.
Cerca di reagire Sassari spinto dalle giocate di Bell e Lawal; si spegne alla lunga la pressione della Reyer e ne approfitta la Dinamo trovando il primo vantaggio sul 23-20 con un grande primo periodo di Gani Lawal che chiude il quarto a 11 punti. 30-20 il primo mini parziale.
Non ci sta la Reyer Venezia e comincia alla grande il secondo periodo infliggendo al Banco un netto 15-2 di parziale nei primi 4 minuti. Sugli scudi Ejim e Tount per gli ospiti. Punteggio sul 32-37 in favore dell’Umana a 4:30 sul cronometro. Gioca bene la Reyer mettendo alle corde la Dinamo per tutto il secondo quarto e chiudendo quest’ultimo in vantaggio di 9: 40-49 il risultato all’intervallo. Netto il dominio ospite in questa seconda frazione con 10-29 di parziale.
Non molla 1 centimetro l’Umana Venezia schiacciando Sassari anche in questa prima metà di terzo quarto: importantissimo l’apporto di Peric per i suoi con 22 punti fin qui. Punteggio fermo sul 52-67 a 5′ esatti sul cronometro. Prova a dare la carica ai suoi il solito Rok Stipcevic limitando il parziale ospite e portando i suoi sotto di 10 lunghezze: 57-67. Regge l’urto la squadra allenata da coach De Raffaele e con i punti di Stone e Tonut chiude in vantaggio anche il terzo periodo: 68-77 il punteggio. Ultima frazione in cui i padroni di casa dovranno gettare il cuore oltre l’ostacolo per riuscire a portare a casa la posta in palio.
Inizia quest’ultima frazione alla grande la Dinamo, trascinata a gran voce dal proprio pubblico che non smette un secondo di incitare la propria squadra. Si avvicina la compagine di coach Pasquini, guidata dai punti di Stipcevic e Lawal e a metà ultimo periodo si porta sotto di 2 sole lunghezze: 81-83. Pioggia di fischi al Palaserradimigni ad ogni attacco ospite, che rendono sicuramente più complicato il giro palla disegnato da coach De Raffaele. Non sembra temere la bolgia del palazzetto però l’Umana, rimanendo sempre sopra nonostante i ripetuti tentativi di sorpasso della squadra sassarese. Vittoria meritata dunque per Venezia che consolida il secondo posto in classifica. Un Banco di Sardegna che paga caro le assenze di due giocatori fondamentali come Lacey e Savanovic.