A Pistoia serviva una vittoria ed invece è arrivata l’ennesima sconfitta casalinga. Intendiamoci, nessuno si illudeva che la sfida contro Cremona fosse una passeggiata ma qualcuno sperava che la società, dopo le cinque sconfitte subite, potesse tornare sul mercato con un innesto che potesse portare quel poco di energia che stasera ( come nelle altre partite di campionato ) è mancata. Invece non è cambiato niente e Ramagli, questa è la triste realtà, non ha cambi di cui potersi fidare. Ed i numeri non mentono: leggendo le statistiche si vede come il quintetto straniero abbia disputato 174 minuti dei 200 totali. Il restante ventisei ha visto sul parquet gli italiani che complessivamente hanno portato in cascina appena 8 punti con valutazioni da dimenticare ( il migliore Bolpin con cvalutazione 1, Di Pizzo come spesso succede neppure utilizzato !! ). Come dare torto alle strategie del coach? Dal canto suo la Vanoli ha ottenuto dalla panchina il 45,6% dei punti totali. Ed è vero che 27 di questi li ha messi a segno un Ricci stratosferico nel finale ( 16 nell’ultimo quarto ) ma la mancanza di rotazioni ha di fatto vanificato il tentativo di rimonta dei padroni di casa troppo strenger-dipendenti per poter continuare a sperare nella salvezza senza aiuti di mercato. La grinta, ad essere onesti, non è mancata all’OriOra ed a tenere a galla la formazione di Ramagli è stato un Auda più che ritrovato insieme a Kerron Johnson mpv della partita ma non basta quando all’ultima salita il serbatoio  segna rosso e non hai benzina da mettere. Cremona a volte è stata pasticciona e non sono mancati i momenti di black out, ma i ragazzi di Sacchetti hanno saputo mantenere la calma e la concentrazione nei momenti difficili e con la massima pazienza hanno saputo spengere sul nascere le fiammate di una mai doma OriOra…. almeno sino ai minuti finali. Poi Ricci ha messo i pannoi del bombarolo ed ogni illusione dei toscani si è infranta consegnando a Cremona due punti preziosi che la confermano ai vertici della classifica.

OriOra Pistoia – Vanoli Cremona 73-90 ( 17-20 / 39-42 / 54-64 )

OriOra Pistoia : Bolpin 6, Della Rosa 0, K. Johnson 21 , Peak 12 , Krubally 4, Auda 15 , Di Pizzo n.e. , Martini 0 , Severini 2 , D. Johnson 13 All. Alessandro Ramagli : “Una serata amarissima. Ci abbiamo provato con tutte le nostre forze ed abbiamo pagato gli sforzi fatti negli ultimi cinque minuti quando le energie se ne sono andate e la partita si è trasformata in un incubo. Peccato per qualche sciocchezza commessa nel primo tempo che ci ha impedito di gestire una situazione che a tratti ci ha visto anche in vantaggio. Ma non mi sento di dare colpa a nessuno: nel finale Cremona ha trovato con Ricci i canestri che hanno spaccato la partita.Cremona ha giocato benissimo con la serenità di un gruppo che in parte già si conosce dallo scorso anno e se nel finale siamo parsi arrendevoli grosso merito va ai nostri avversari. Se c’è bisogno di un aiuto? Certo, come negarlo?

Vanoli Cremona : Saunders 11 , Baggi 0, Gazzotti 0 , Diener 14 , Ricci 27 , Demps 10 , Ruzzier 4 , Mathiang 8 , Crawford 5 , Aldridge 11 All. Romeo Sacchetti : “ Sapevamo che sarebbe stata una gara difficile. Abbiamo tentato il break un paio di volte e Pistoia mettendoci tanto ardore è riuscita sempre a riprenderci. Non abbiamo perso la fiducia e finalmente abbiamo trovato lo strappo vincente grazie anche a Ricci che nel finale ha chiuso la partita. Il gruppo sta bene insieme e lo si vede in settimana negli allenamenti. Credo che la nostra forza sia nell’umiltà nell’affrontare gli avversari senza sottovalutare nessuno e soprattutto senza sopravvalutarci per i risultati raggiunti.

( Foto di Gianluca Risi ) 

Arbitri: Tolga Sahin, Dario Morelli, Mauro Belfiore


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati