E’ Coach Giorgio Valli ad intervenire per primo in sala stampa “Voglio innanzitutto fare i complimenti a questa Sassari così in forma e  con grandi percentuali al tiro. Sono stati bravi ad aprire l’area e hanno mostrato tutto il loro talento. Noi abbiamo provato a rincorrerli ma non ci siamo riusciti: loro sono una squadra anche molto affiatata mentre noi dobbiamo ancora lavorare tanto in tal senso. Alla fine ho voluto preservare i titolari che avevano qualche acciacco: Warren come sapete è infortunato e al momento siamo questi e lo saremo per un po’. Non dobbiamo disunirci anche se veniamo da due trasferte su campi difficili. Adesso la priorità è recuperare energie e giocatori ripartendo dallo spogliatoio e dagli allenamenti”. Sulle proteste dei tifosi, critici anche oggi al PalaSerradimigni, commenta “E’ giusto che vogliano vederci vincere e che si arrabbino se questo non avviene”.

Coach Meo Sacchetti (Foto Anteprima_SalvatoreMadau)

Coach Sacchetti analizza così il match “Alla fine del primo tempo abbiamo fatto nove falli, contro Brindisi ne avevamo fatto undici in tutto: questo la dice lunga sulla differenza di atteggiamento che abbiamo portato oggi in campo. La partita di mercoledi di Eurocup ci è sicuramente servita dal punto di vista mentale, traducendosi nell’intensità che avete visto oggi. Sono contento perché abbiamo tenuto il loro giocatore più pericoloso a mio parere, Richardson, sottotono togliendo così alla squadra i punti di riferimento. La partita è poi andata nei binari giusti anche se ancora ci manca quella cattiveria di non abbassare mai la guardia. Nella terza partita in otto giorni si è visto come valga di più la testa su tutto il resto, adesso iniziano le trasferte toste e dovremo essere bravi a reggerne i ritmi”. Quanto alle rotazioni, più numerose in questo match rispetto alla solita filosofia di Sacchetti “Abbiamo avuto da subito problemi di falli con i lunghi, sono contento che nessuno dei giocatori abbia giocato più di trenta minuti. La panchina già da mercoledi ha dato ottime risposte, sono stati bravi anche perché vengono da un periodo di sacrificio in cui era importante dare fiducia ai nuovi giocatori, cosa che ha pagato”. Sulla partita di domenica prossima contro la capolista Varese Coach Sacchetti si limita a dire “Incontriamo la capolista e alla fine solo una delle due lo sarà”.

Il capitano irpino Valerio Spinelli commenta così il match “Faccio i miei complimenti a Sassari per la loro pallacanestro divertente e talentuosa, giustamente premiata dagli ottimi risultati. Noi abbiamo fatto una pessima partita  come contro Cantù, dobbiamo lavorare duro e siamo consapevoli di avere tutti responsabilità. Non stiamo onorando la maglia e dobbiamo chiedere scusa ai tifosi che sono venuti fin qui. Ebi ha fatto un’ottima partita, è un giocatore di talento e lo sappiamo, ma tutti noi dobbiamo prenderci più responsabilità”.

Jack Devecchi (Foto Anteprima SalvatoreMadau)

Jack Devecchi, vicecapitano biancoblu e veterano sassarese si è esibito oggi in una bella schiacciata in contropiede. “Quella di oggi è una bella vittoria: siamo scesi in campo da subito con la testa giusta. Siamo stati bravi a non rilassarci e tenere la concentrazione, diversamente da ciò che è successo contro Brindisi. Siamo riusciti a fare il nostro gioco, di gruppo, che è il nostro marchio di fabbrica anche se abbiamo ancora qualcosa da correggere e migliorare. La chiave penso sia stato tenere un giocatore come Richardson a sette punti, come ci aveva chiesto Meo”.

La panchina ha mostrato segni positivi  “Le rotazioni sono aumentate visto che si gioca ogni tre giorni ed è importante dare ossigeno ed entrare bene in campo dalla panchina. Adesso ci aspetta un tour de force con tre trasferte toste: Varese sarà un avversario difficile e dovremo dare il massimo, farci trovare pronti”.

Per leggere il recap di Sassari-Avellino:

https://www.dailybasket.it/serie-a/sassari-asfalta-avellino/

 Valentina Sanna