Meo Sacchetti durante un timeout (Foto Anteprima_SalvatoreMadau)

E’ Meo Sacchetti ad esordire in sala stampa contento per la prestazione dei suoi ragazzi ” E’ un periodo positivo in cui stiamo bene e facciamo molto canestro. E’ stato importante nei primi cinque minuti dare l’impronta alla partita da un punto di vista difensivo, tagliando fuori un giocatore importante come Taylor. Questa aggressività iniziale ai miei occhi ha determinato l’esito della partita: siamo stati bravi a sfruttare l’area scoperta per la loro paura dei nostri tiratori . Loro sono stati bravi ad avere una reazione e cercare di rientrare nel terzo quarto. Sono soddisfatto della buona circolazione di palla che ho visto: i ragazzi iniziano  a fare qualche passaggio in più. Adesso mi aspetto un approccio uguale se non migliore mercoledi prossimo“. Proprio sull’EuroCup Coach Sacchetti sottolinea il suo modus operandiSento troppo parlare del girone successivo: sapete che per noi la priorità è affrontare una partita volta per volta, se meriteremo passeremo al girone successivo ma non è il caso di pensarci adesso. Per mercoledi ci aspettiamo un buon pubblico“.

Coach Massimiliano Menetti commenta così il match “Voglio innanzitutto fare i miei complimenti alla Dinamo, per il loro gioco talentuoso e straordinario, e a tutto l’ambiente sassarese: è stato un piacere tornare in questo palazzetto che da sempre si distingue per correttezza e sportività. Noi abbiamo fatto una partita dignitosa ma abbiamo subito fin dal primo tempo le loro alte percentuali al tiro, siamo stati bravi a rientrare fino a -12/14 ma qualche errore ha riaperto la partita. Oggi non avevamo Brunner, giocatore per noi fondamentale (operato pochi giorni fa d’urgenza di appendicite, ndr), e ci è mancato Silins che avrebbe aiutato in termini di fisicità.  La pausa arriva per noi al momento giusto con un paio di giorni per ricaricare le batterie“. E’ sereno coach Menetti che spiega “Non siamo soliti prendere 21 punti, ma il risultato dice molto della bravura della Dinamo. Ufficialmente posso dirvi che forse avremmo potuto arginare un po’ di più l’incontenibile Sassari ma ufficiosamente vi dico che forse sarebbe servito solo un mitra“.

Dane Diliegro durante il match (Anteprima_SalvatoreMadau)

Fa il suo esordio in sala stampa Dane Diliegro, affiancato dal DS Pasquini in versione interprete “Vittoria importante per la squadra, ora chiudiamo in fretta il capitolo Reggio Emilia e ci concentriamo per mercoledi prossimo. E’ fondamentale continuare a vincere per lavorare sulle certezze della squadra. In EuroCup possiamo usare maggiore fisicità rispetto al campionato e toccherà a me e Tony far sentire il nostro peso contro i francesi che sono degli ottimi atleti“.

Tony Easley, autore di una buonissima partita (23 punti, 4 rimbalzi, 2 stoppate ed un sontuoso 100% al tiro) commenta così il match “Siamo stati bravi ad imporre da subito il nostro ritmo e lavorare benissimo in difesa, in particolare Bootsy ha oscurato Taylor a inizio partita. Contro Orleans all’andata abbiamo peccato di aggressività,  mercoledi dovremo essere bravi a difendere meglio: è un uno contro uno continuo con gli aiuti della squadra”. A chi gli fa notare la crescita tecnica che dimostra partita dopo partita sorride e ringrazia il Ds Pasquini con una pacca sulla spalla. E’ proprio il Direttore Sportivo biancoblu a spiegare il perchè “Tony non mi ha ancora perdonato per averlo fatto arrivare il 6  Agosto, venti giorni prima degli altri durante i quali ha lavorato di più su alcuni aspetti, oltre a vedere la Sardegna d’estate“.

Valentina Sanna