SASSARI – Il Banco di Sardegna schiaccia Montegranaro grazie a un terzo quarto mostruoso e scaccia i fantasmi della sconfitta di Reggio Emilia. E’ stata la serata dei lunghi italiani: bravissimo Tessitori con 14 punti tra i padroni di casa, bene anche Campani (18) e Mazzola (13) tra gli ospiti. Anche a causa di un turnover eccessivo la Dinamo aveva dilapidato un vantaggio di 14 punti, un’amnesia “preoccupante” per Meo Sacchetti. La sagra del tiro da tre ha poi messo le cose a posto.

Caleb Green e la Dinamo brindano ancora in casa(Foto Salvatore Madau 2013)

Caleb Green e la Dinamo brindano ancora in casa(Foto Salvatore Madau 2013)

Meo Sacchetti decide di lasciare a riposo l’acciaccato Jack Devecchi e parte con il quintetto che apriva le gare delle final eight di Milano: Marques Green, Drake Diener, Thomas, Caleb Green e Tessitori. La Sutor orfana anche di Jamie Skeen, l’ultimo americano andato via in settimana, risponde con Cinciarini, Lauwers, Mitrovic, Sakic e Mazzola. La Dinamo parte forte e dopo 2’ è già sul 5-0 grazie a Drake Diener e alla solita tripla di Caleb Green. Il primo 10-0 di parziale è firmato da una tripla di Marques e un sottomano di Drake. Il time-out di Recalcati sveglia la Sutor che con l’ingresso in regia di Kudlacek accorcia fino al 10-4. E’ un fuoco di paglia: dopo 5’ Drake Diener firma il 16-7, Tessitori ha vita facile sotto i tabelloni, colleziona rimbalzi offensivi e rifila una rumorosa stoppata a Sakic. Si aprono le maglie delle difese ed è subito basket-Dinamo: il più 10 non viene scalfito fino alla fine del primo quarto, che si chiude 25-14. Troppo imprecisa la Sutor dalla linea dei 6,75, che chiude con 1/4 da tre nei primi 10’.Nel secondo quarto ecco Travis al fianco di Maques Green, che con una tripla porta subito la Dinamo al massimo vantaggio: 28-14. La Sutor prova a scuotersi coi neo-entrati Tessitori e Campani, ma Marques Green è talmente spietato da stoppare persino il pivot avversario Mazzola.

Le triple di Kudlacek e Campani portano la Sutor a meno 8 dopo 13’ di gioco, Vannuzzo risponde con una doppietta dalla stessa distanza. C’è spazio anche per Massimo Chessa che morde subito in difesa sul play ceco. La Sutor galleggia ma non affonda, conquista importanti rimbalzi offensivi ed inizia il Mitrovic show: 8 punti di fila in tre azioni e minimo svantaggio Sutor (39-37) a 2’ dall’intervallo. La rotazione dei lunghi della Dinamo si conclude con l’ingresso di Gordon, quando Campani firma il -1 (41-40). La premiata Diener rimedia solo in parte: si va agli spogliatoi sul 46-42, la Dinamo chiude sconfitta il quarto con un parziale di 21-28 e registra un passivo ai rimbalzi di 12-17 (4-8 nel secondo quarto). Il secondo tempo si apre con gli stessi quintetti iniziali, ad eccezione di Campani al posto di Mazzola nella Sutor. Sassari coglie subito i frutti e vola a più 9 con una tripla di Thomas e un sottomano di Caleb Green. La difesa a uomo a tutto campo marchigiana si dimentica di Tessitori, che con 4 punti di fila porta i suoi al 55-42. Il massimo vantaggio dopo 3’ di gioco è firmato Caleb Green: 57-42 dalla lunetta. Dopo 5’ la Sutor è ancora a zero punti, Drake in contropiede fa 64-42 per un parziale di 18-0. La Dinamo si diverte, Tessitori di più: terza schiacciata a decimo punti. Recalcati chiama il time-out sul 68-44, quando è ormai troppo tardi. La Sutor non risale oltre il -18 con Mazzola, Travis fa 1/2 ai liberi e riporta Sassari a più 23: 73-50 dopo 30’ di gioco. Montegranaro riparte nell’ultimo quarto con un parziale di 5-0, Gordon con un gioco da 3 punti e Travis dai 6,75 trovano il nuovo massimo vantaggio: più 25 (79-54). Per Sassari la partita è in discesa: Drake Diener, top scorer del match con … punti è spietato, dall’altra bene Mazzola che chiuderà con 13 punti e 6/11 dal campo. A 3’ dal termine può finalmente rientrare in campo il beniamino di casa Massimo Chessa che risponde con assist al bacio per Amedeo Tessitori. Il conto delle triple sassaresi è tra i migliori della stagione: 14/25 con il 56%. Il 100esimo punto non va a referto in segno di rispetto: Travis Diener lascia scorrere il cronometro e la gara si chiude sul 98-75. Per Sassari, non poteva esserci migliore riscatto dopo la brutta sconfitta a Reggio Emilia.

TABELLINO:

Dinamo Sassari: Drake Diener 21, Caleb Green 16, Marques Green 11, Vanuzzo 9, Eze 2, Thomas 9, Tessitori 14, Sacchetti 2, Travis Diener 7.

Sutor Montegranaro: Cinciarini 9, Sakic 6, Rossi 3, Lauwers 2, Kudlacek 7, Campani 18, Mazzola 13, Mitrovic 15, Piunti 2.

Nicola Accardo

La sala stampa di Sassari-Montegranaro.

Le pagelle di Sassari-Montegranaro.