Fiat Torino – Virtus Bologna (foto Uff. Stampa Fiat Torino)

Finisce con la vittoria della Virtus Bologna la sfida contro la Fiat Torino padrona di casa. Partita che alla luce della classifica era una sorta di spareggio playoff tra la squadra di Ramagli, già vincitrice della sfida di andata, e la squadra di coach Galbiati. Una sconfitta che inguaia oltremodo Torino, che rischia di essere la prima vincitrice della Coppa Italia della storia a rimanere fuori dai playoff.

Torino che a dirla tutta ci ha provato a fare la sua partita, partendo forte e portandosi al massimo vantaggio sul +12 nel primo quarto grazie ad un parziale di 14-2 e una difesa finalmente ritrovata.

Bologna che però ha saputo sfruttare al meglio l’apporto della panchina, che contro la second unit della Fiat è riuscita a ricucire lo strappo con un parziale di 8-0 in chiusura di secondo quarto, ringraziando l’esperienza di Klaudio Ndoja, autore di 2 triple fondamentali.

Dopo una prima parte di gara in cui a farla da padrone è stato Lawson, protagonista di 15 punti all’intervallo, nella ripresa è stata l’energia messa in campo da Deron Washington a tenere a galla i padroni di casa, che non hanno saputo però approfittare di un terzo quarto da soli 10 punti da parte della Virtus per riprendere in mano la partita, anche per colpa di un Vander Blue ancora una volta a secco in attacco e autore di una prova da 0 su 5 dal campo e tanti errori. La sterilità offensiva della squadra di Galbiati, che chiude con un disastroso 5 su 28 da tre ha completamente vanificato il dominio a rimbalzo dei padroni di casa, che hanno raccolto anche 18 rimbalzi offensivi, ma senza riuscire a sfruttare al meglio le seconde opportunità.

Bologna ha saputo approfittare di ogni singola difficoltà torinese grazie anche all’apporto dell’ex Baldi Rossi e del fischiatissimo Pietro Aradori e ha tenuto la testa della gara fino alla fine, nonostante qualche pasticcio di troppo nell’ultimo minuto abbia permesso addirittura di avere il possesso del vantaggio alla squadra di casa negli ultimi secondi.

Lo specchio di una stagione ormai decisamente compromessa è tutta nell’ultimo possesso, quando Sasha Vujacic butta via un pallone sanguinoso dando il classico calcio al secchio del latte faticosamente riempito poco prima e con tutta probabilità anche alla stagione torinese.

Fiat Torino
Punti: 19/37 2P; 5/28 3P; 12/16 TL (D. Washington 17, S. Vujacic 13, T. Mbakwe 13)
Rimbalzi: 40 (D. Washington, N. Pelle 9)
Assist: 15 (D. Garrett 4)

Segafredo Bologna
Punti: 15/23 2P; 9/30 3P; 10/12 TL (K. Lawson 18, P. Aradori 12)
Rimbalzi: 29 (O. Lafayette, F. Baldi Rossi, S. Gentile, P. Aradori, M. Slaughter 4)
Assist: 16 (S. Gentile, M. Umeh 4)