(fonte Fiat Auxilium Torino)

Al Mirafiori Torino Village, lunedì sera, è ufficialmente ripartita la stagione della FIAT Auxilium Torino. A presentare la squadra sul palco il padrone di casa, Luca Napolitano Head of EMEA Fiat and Abarth brand, a ribadire per il terzo anno consecutivo l’impegno di FIAT nella massima serie cestistica, diversificando in questo modo l’affiancamento del marchio ad attività sportive della città non solo legate al calcio. Il manager non ha dimenticato di sottolineare come il basket sia uno sport che appassioni un grande pubblico di famiglie della città piemontese.

A indicare gli obbiettivi della stagione il presidente dell’Auxilium Fiat Torino, Antonio Forni, che la definisce “la stagione del consolidamento”. Stagione che parte subito alla grande con la Supercoppa a Brescia (Torino in campo sabato 29 alle 18 contro Trento, diretta su Eurosport 2 ed Eurosport player), poi debutto mercoledì 3 ottobre (ore 17, diretta su Eurosport player) per il primo turno di EurocCup a Francoforte contro gli Skyliners e poi, domenica 7, esordio in campionato a Venezia contro i campioni 2016/17 della Reyer (ore 18,15)

Tra le novità della stagione la “nuova casa della Fiat” che lascia lo storico PalaRuffini per trasferirsi nel più capiente PalaVela. Nuovi saranno anche due loghi sulla divisa; lo sponsor tecnico sarà la Kappa e il marchio della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro farà da promozione per una campagna di utilità sociale.

Sul fronte giocatori il roster è praticamente tutto nuovo salvo capitan Beppe Poeta e David Okeke che sarà ancora fermo per qualche mese. Ma tutti gli occhi sono verso la conduzione tecnica; al confermato Paolo Galbiati, la società ha assegnato la direzione della squadra al coach Larry Brown ed al suo aiuto Dante Calabria.

L’allenatore vincitore dei due titoli americani per eccellenza, NBA ed NCAA, ha da poco preso in mano la squadra e nel suo intervento durante la presentazione ne ha già lodato le doti rimanendo positivamente impressionato. Brown non ha mancato di evidenziare il grande impegno della società e l’interessamento ricevuto in questi primi giorni “italiani”.

Da sabato si farà sul serio, anche se finora lo staff più impegnato è stato senza dubbio quello infermieristico.

La FIAT Torino si presenterà ai ranghi di partenza con un roster completamente stravolto rispetto l’anno passato, ecco la rosa:

Tra Holder Play (Arizona State University)

Jamil Wilson Ala grande (L.A. Clippers/Virtus Bologna)

Victor Rudd Ala grande (Gaziantep/CSKA Mosca)

Simon Anumba Guardia (Battipaglia)

Tony Carr Guardia (Pennsylvania State University)

Vincenzo Guaiana Play (Pallacanestro Trapani)

Giuseppe Poeta Play – Capitano

Carlos Delfino Ala piccola (Baskonia Vitoria)

Marco Cusin Centro (Olimpia Milano)

James Michael McAdoo Centro (Philadelphia Sixers)

Tyshawn Taylor Play (Samsun)

David Okeke Ala piccola

Vojislav Stojanovic Ala piccola (Capo d’Orlando)

Tesele Cotton Guardia (Ludwigsburg)

Allenatore Larry Brown

Vice Paolo Galbiati e Stefano Comazzi

Aiuto Dante Calabria

(a cura di Giorgio Barbasio)