HAPPY CASA BRINDISI-THE FLEXX PISTOIA 88-74

Lo starting five di Brindisi è Moore, Suggs, Tepic, Smith e Lalanne. Per Pistoia Moore R., McGee, Gaspardo, Diawara ( vittima di pesanti contestazioni da parte della curva brindisina, vituperato ex) e Ivanov.

Il primo quarto è all’insegna dell’equilibrio e della vivacità di gioco. Brindisi tenta i primi strappetti, prima un 8-3 e poi un +7 segnato da Suggs che si aiuta con il tabellone, che impone a Esposito un primo time out per riordinare le file dei suoi ( 6’26” alla fine, 13-6), decidendo subito di rimettere in panchina un Diawara subissato dai fischi ad ogni pallone toccato. Parziale di 0-7 per Pistoia ed è Brindisi a fermare il tempo (3’34”), con il quarto che poi finisce punto a punto con Pistoia in leggero vantaggio (20-21). Buono per impatto e per apporto qualitativo l’ingresso per Pistoia dei molto giovani Della Rosa e Laquintana.

L’equilibrio prosegue in maniera inerziale per buona parte del secondo quarto, ma quando mancano circa 4 minuti all’intervallo lungo una perentoria tripla di Moore R. (32-34) è come una sveglia per Pistoia, che sulle ali dell’entusiasmo e sfruttando le solite defaillances brindisine nel secondo quarto, in maniera non veemente ma continua si porta, con un canestro di McGee, al massimo vantaggio di +9 (35-44). Brindisi nelle ultime battute rosicchia punticini e si prende pure il lusso di buttare il pallone (complice Moore, prima metà di gara in ombra) che avrebbe ulteriormente diminuito il disavanzo. 39-44 è il risultato alla sirena.

Se nel terzo quarto Pistoia non affonda sin da subito è merito specialmente di Gaspardo, capace di segnare tanti canestri che disperatamente cercavano di contenere una Happy Casa pronta a tracimare come un fiume in piena dopo avere alzato ottimamente i giri in difesa!  (Ottima la scelta tattica di Vitucci di mettere Cardillo a marcare McGee, limitandolo sensibilmente nella libertà di azione) . Come nella partita contro Torino, Moore si accende e segna triple su triple tanto ignoranti quanto decisive, ed è emblematica quella del 69-60 festeggiata con una buffa danza rivolta alla propria curva, ma l’emblema del quarto è la tripla segnata invece da Cardillo (66-58), che premia un quarto pieno di sacrificio del capitano. Il risultato prima dell’ultimo intervallo è di 72-63, con l’ulteriore +9 segnato da Tepic, e su assist di chi? Ovviamente di Nic Moore!

Poco da segnalare nel quarto quarto, Pistoia col passare dei minuti capisce che la partita è perduta, trova il canestro con sempre maggiore difficoltà e Vitucci può prendersi il lusso di lasciare un po’ più di minuti ai comprimari, come Giuri e Donzelli. L’88-74 finale sovverte anche l’83-77 dell’andata, preziosissimo in questa lotta per la salvezza, sebbene ora Brindisi, coi suoi 14 punti, può dormire sonni più tranquilli e dare non proprio del tu ma un lei meno rispettoso a sogni di post season. Per Pistoia l’unica nota positiva è che Pesaro è rimasta dietro a soli 8 punti.

COACH ESPOSITO

Il terzo quarto è stato moscio e poco cattivo, che ha fatto perdere la fiducia, e nel quarto quarto la ritrovata difesa poco ha potuto, infatti buoni tiri non sono entrati per questo. Male il reparto lunghi nelle persone di Diawara,Bond e Magro, 1 punto e 2 di valutazione in tre. Se alla fine dei conti l’attacco è stato buono segnando 77 punti, male la difesa subendone 87.

COACH VITUCCI

Vittoria importante, anche per la differenza canestri ribaltata. La difesa non è stata buona nel primo tempo, molto meglio nel secondo con una reazione collettiva, e buon apporto anche dalla panchina in materia di punti. Bisogna giocare con una maggiore consapevolezza nei proprio mezzi, mai in modo né blando, né presuntuoso. Qualche sofferenza anche a rimbalzo, ma sono dettagli, e se si notano queste piccolo cose vuol dire che tutto il resto è andato bene.

HAPPY CASA BRINDISI- THE FLEXX PISTOIA (20-21/ 39-44/ 72-63)

BRINDISI: Suggs 15, Tepic 12, Smith 5, Mesicek 12, Cardillo 3, Moore 21, Donzelli 2, Giuri 6, Lalanne 12

TIRI DA DUE: 22/38 (58%)   TIRI DA TRE: 11/26 (42%)   TIRI LIBERI: 11/17 (65%)

RIMBALZI: 38 (Lalanne 12, 5 offensivi)     ASSIST: 13 (Smith 6)     PALLE PERSE: 8 (Moore 3)

PISTOIA: Della Rosa 6, McGee 19, Barbon, Laquintana 2, Mian 5, Gaspardo 19, Bond, Magro, Diawara 1, Moore R. 9, Ivanov 13

TIRI DA DUE: 18/41 (44%)   TIRI DA TRE: 11/29 (38%)    TIRI LIBERI: 5/11 (45%)

RIMBALZI: 40 (Diawara 10, 1 offensivo)   ASSIST: 13 (Moore R. 4)   PALLE PERSE: 11 (Ivanov 4