Fiat Torino – EA7 Emporio Armani Milano (Foto Maxwell Dembo)

TORINO – Dopo la terza sconfitta consecutiva tra campionato e Eurocup, la Fiat Auxilium Torino si trova di fronte l’avversario più difficile, l’EA7 Emporio Armani Milano.

Serviva una partita ad alta intensità, soprattutto difensiva alla squadra di Luca Banchi per poter “vender cara la pelle”, come espressamente richiesto proprio dal coach livornese prima della sfida. E partita intensa è stata, con la squadra che ha saputo dare ottime risposte al momento decisamente no e con un Lamar Patterson finalmente aggressivo come non si vedeva da inizio stagione.

È arrivata una vittoria difficilmente pronosticabile, non tanto per i valori in campo, quanto proprio per le difficoltà vissute dalla Fiat nell’ultimo periodo. Vittoria che è stata resa possibile grazie ad un’intensità difensiva che non si vedeva da tempo e ad un terzo quarto da incubo per la squadra meneghina, che ha permesso alla squadra di casa di tracciare il solco che ha poi portato Torino a raggiungere il massimo vantaggio sul +20 in apertura di 4° quarto grazie alla tripla dall’angolo di Andrè Jones in precario equilibrio e allo scadere dei 24”.

Milano che ha vissuto proprio nel 3° quarto il suo momento di massima difficoltà, come dimostrano i soli 8 punti segnati, con i suoi lunghi principali, Tarczewski e Gudaitis limitati dai falli, dopo aver commesso il 4° personale a metà della frazione.

Torino che ha saputo anche rintuzzare il tentativo di rimonta milanese continuando a difendere forte, dimostrando finalmente precisione dalla lunetta e vincendo la sfida a rimbalzo con il solito Deron Washington sugli scudi, con 13 rimbalzi.

Una prova di carattere che rimette Torino in corsa per i posti alti della classifica, dove raggiunge proprio Milano, e che dà fiducia per la sfida di Eurocup di mercoledì contro il Levallois Metropolitans. Di contro una sconfitta per Milano che ne evidenzia ancora una volta le difficoltà, soprattutto mentali. La squadra di coach Pianigiani avrebbe infatti il talento per rimontare anche frazioni negative come il terzo quarto, ma invece che aggredire la partita, tende a manifestare nervosismo e mancanza di fiducia nei propri mezzi nei momenti difficili della gara.

 

FIAT AUXILIUM TORINO – EA7 EMPORIO ARMANI MILANO 71-59 (16-14, 16-13,20-8, 19-24)

FIAT AUXILIUM TORINO
Punti: 16/46 2P, 4/15 3P, 21/28 TL (L. Patterson 16, T. Mbakwe 15)
Rimbalzi: 46 (D. Washington 13, T. Mbakwe 8)
Assist: 13 (D. Garrett 5, L. Patterson 4)

EA7 EMPORIO ARMANI MILANO
Punti: 14/30 2P, 6/30 3P, 13/21 TL (C. Jerrels 10)
Rimbalzi: 35 (K. Tarczewski 12, V. Micov 7)
Assist: 14 (C. Jerrels 4, J. Theodore 4)