ALMA PALLACANESTRO TRIESTE-AX ARMANI EXCHANGE MILANO 73-77 (13-23; 22-13; 21-16; 17-25)

foto di Valentino Vitali

Dopo quaranta minuti complicati è l’AX Armani Exchange Milano la vincitrice dello scontro contro l’Alma Pallacanestro Trieste, sconfitta con il punteggio di 73-77 nel giorno del debutto di Zoran Dragic. Il match è stato piacevole con gli ospiti subito pronti alla fuga ma, a causa dei molti impegni europei, gli atleti dell’Armani hanno subito un calo fisico specie nel secondo quarto. In quel frangente, l’Alma è stata in grado di realizzare un parziale di 12-0 (27-27 al 14′) ed il match si è mantenuto in equilibrio sino all’intervallo, conclusosi sul 35-36. Nei primi minuti del secondo tempo, l‘Alma è partita a razzo ed è stata in grado di portarsi sino al 53-45, massimo vantaggio degli uomini di Dalmasson. Nell’ultimo quarto però l’esperienza dei giocatori di coach Pianigiani ha prevalso sull’entusiasmo triestino e, soprattutto grazie al canestro del 71-76 di Curtis Jerrells, Milano ha vinto la quattordicesima partita nel proprio campionato.

CONSIDERAZIONI – Questo per Milano è stato un test molto importante in un clima caldissimo e molto insidioso. Dopo le energie spese in Eurolega l’Armani Exchange poteva incappare in un passo falso ma, grazie alla lucidità nei minuti finali ha sconfitto l’Alma. Quest’ultima è stata sfacciata, intraprendente e motivata ma si è sciolta come neve al sole negli ultimi minuti in cui ha sfiorato l’impresa. Non si è sentita la differenza, soprattutto fisica, in campo poiché Trieste ha lottato su ogni pallone, ha prodotto una qualità di gioco sufficiente ad impensierire Milano ed ha difeso alla grande. E chissà dove può arrivare Trieste con questo rinforzo di Zoran Dragic…

MVP – Curtis Jerrells: 19 Punti, 7 Rimbalzi e 1 Rubata con 7/11 dal campo e 5/6 da tre punti in 23 minuti

In una parola: letale. Parte dalla panchina ma la sua presenza si fa sentire in maniera determinante. Nel secondo quarto segna due bombe consecutive nel peggior momento dei lombardi e nel quarto parziale segna otto dei suoi diciannove punti totali tra cui la tripla che ha deciso il match a sessanta secondi dal termine (71-76 al 40′). Il suo contributo è fondamentale per Milano ed il mancino di Austin, Texas non ha deluso nemmeno questa volta.

TABELLINO

TS: Knox 14, Mosley 14, Peric 10. Rimbalzi 37 (Knox 7). Assist 19 (Sanders 5).

MIL: Jerrells 19, Bertans 14, Gudaitis 11. Rimbalzi 39 (Gudaitis, Jerrells e Omic 7). Assist 11 (James 6).


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati