Tambone vs Portannese (foto Pasquale Cotugno)

Soddisfatto Matteo Tambone: “Oggi mi sono sbloccato e sono molto contento. Sono soddisfatto sia dal punto di vista realizzativo sia per come sono riuscito a muovere la palla. A parte la mia prestazione personale però sono veramente soddisfatto perchè abbiamo giocato di squadra sia in attacco sia in difesa. E nella fase offensiva siamo stati bravi sia contro la difesa ad uomo sia contro la difesa a zona. Abbiamo preso fiducia e in casa, con questo pubblico incredibile, è facile giocare bene. Partita dopo partita stiamo aumentando fiducia. Dobbiamo continuare a lavorare forte giorno dopo giorno. Adesso stiamo già pensando alla prossima partita contro Porto. Poi domenica avremo un’altra gara casalinga contro Trieste. La vittoria di oggi contro Trento ci dà grande carica in vista dei prossimi impegni”

Fonte: pallacanestrovarese.it

Le pagelle

Varese

Archie 6,5 esce di scena molto presto, 3 falli già nel primo quarto. Gioca solo 18 minuti ma li tiene per il finale e non li spreca giocando bene ed aiutando non poco la causa.

Avramovic 5 partita non sufficiente per il leader offensivo di Varese, troppo poco il 4/16 dal campo. Da lui ci si aspetta di più. Troppi errori facili. Meno male che i suoi compagni non lo hanno fatto rimpiangere.

Iannuzzi 5,5 il confronto con il titolare Cain è imbarazzante. Tiepidi miglioramenti rispetto alle ultime uscite soprattutto dal punto di vista caratteriale. Ci aspettiamo altri step di evoluzione per poter dare più riposo a Cain e non subirne troppo la mancanza.

Natali 6 prezioso dalla panca, si fa trovare sempre pronto anche solo per pochi minuti, tutto naturalmente proporzionato al suo livello.

Scrubb 8,5 partita da incorniciare per il canadese, punti, difesa, rimbalzi e assistenze tutte le voci statistiche sono estremamente positive. L’atteggiamento è quello giusto la squadra si affida a lui per finalizzare molti dei suoi attacchi. Il tuttofare che coach Caja sognava.

Tambone 7,5 sporca le percentuali di tiro solo nel finale, 13 punti con grande precisione nei momenti decisivi nell’allungo varesino del primo tempo. Giocatore ritrovato e con un grande futuro davanti. Varese ci crede e lo firma per i prossimi 3 anni.

Cain 8 il “signore degli anelli biancorossi” prestazione da doppia-doppia con 14 punti e 14 rimbalzi. Annienta il possente Hogue che non prende neanche una carambola sotto le tabelle per 38 minuti buoni. Granitico.

Ferrero 8,5 lo premiamo come MVP della partita, quel mezzo punto in più nella votazione se lo guadagna per l’insolita precisione al tiro soprattutto nei momenti caldi e importanti della gara. 16 punti 2/2 da 2 e 4/6 da 3. Tutti in coro:  “C’è solo un capitano….”

Moore 6 Utilizzato meno del previsto, perché Tambone è in giornata super. Quando entra controlla la palla gestendo il gioco. Giocatore di grande intelligenza cestistica non sempre eccelso in fase realizzativa.

Bertone 6 pochi minuti ma con una bella tripla a segno. In crescita anche se la condizione fisica è ancora deficitaria.

All. Caja 7,5 partita gagliarda della sua squadra anche se davanti aveva una Trento molto sotto alle aspettative. Riesce a catturare l’impegno e la dedizione di ogni suo giocatore. Unico difetto da colmare per raggiungere il livello desiderato è quello di essere più cinici soprattutto nei momenti decisivi dove l’avversario è con le spalle al muro.

Trento

Marble 5 poco reattivo e in confusione nelle poche giocate fatte. 3 perse sanguinose.

Radicevic 6 la sua regia non è mai stata di buon livello, un paio di triple lo portano alla sufficienza.

Pascolo 5 in ritardo di condizione dovuta al recupero dall’intervento subito questa estate. Lento e macchinoso. Lo aspettiamo alle prossime uscite.

Mian 4,5 si aspettava un giocatore pericoloso dall’arco, spavaldo ed intraprendente. Niente di tutto questo.

Forray 7 prestazione di spessore, rende meno amara la sconfitta trentina. 7/11 dal campo con le sue entrate tutti contro uno.

Flaccadori pressato (foto Pasquale Cotugno)

Flaccadori 7,5 sempre più leader della squadra, 23 punti è il top scorer della gara. Si prende ogni tipo di responsabilità, forse il vero “americano” di Trento.

Mezzanotte 6 Si ritaglia pian piano minuti sui campi di serieA. Giovane di talento, speriamo lo dimostri.

Hogue 4 brutta prestazione, perde alla grande il duello con Cain. Con quel “fisicone” sembrava un anatroccolo nella difesa varesina.

Jovanovic 5,5 troppo leggero e con poco coraggio. Unica nota positiva 4/4 ai liberi.

All. Buscaglia 5 non abbiamo calcato troppo la mano nel giudizio, riconoscendo le qualità del coach di Trento. Diamogli tempo, sapendo dei tanti cambiamenti nel roster, e della rinomata partenza “diesel” delle sue squadre.


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati