Attilio Caja (Foto Stefano Gandini 2017)

Sala Stampa in pillole

Coach Caja: “Abbiamo giocato una grande partita, qualche piccolo errore in difesa ci ha castigato, Torino ha grandi giocatori che hanno sfruttato al meglio queste situazioni. C’è tanta amarezza per il risultato finale, dobbiamo essere più maturi e smaliziati per cambiare la partita nei momenti cruciali. Abbiamo pagato a caro prezzo l’inesperienza, loro hanno fatto canestri pazzeschi allo scadere. Wells non ha fatto di certo la sua miglior partita e senza Waller diventa fondamentale aver qualcosa in più da lui, tanti hanno giocato al massimo delle loro possibilità ma non è bastato. ”.

Luca Banchi (Foto Stefano Gandini 2017)

Coach Banchi: “Partita combattuta riacciuffata solo nel finale, l’avvio di Varese ci ha creato non pochi problemi, ma devo riconoscere ai miei giocatori di non aver mai mollato. Sicuramente l’impegno su più fronti ci toglie energie fisiche e mentali, non è mai così scontato riattivare subito le motivazioni. Una vittoria in trasferta ci mancava da inizio novembre. Volevamo chiudere il girone di andata al meglio e ci siamo riusciti. In ultimo volevo fare i complimenti a Varese per aver disputato una grande partita soprattutto nei primi 20 minuti, una squadra combattiva e coesa auguro  loro il meglio”.

Aleksa Avramovic (Foto Stefano Gandini 2017)

Le pagelle

Varese

Avramovic 7,5 Il migliore dei suoi, grande energia al servizio della squadra e non solo a livello personale. Mette a referto 17 punti giocando con più continuità. Riduce gli errori e non va mai in fuori giri come gli succede spesso. Accelerazioni incontenibili.

Pelle 7 Entra in quintetto ed è solido sotto le plance,  regala rimbalzi e doppie opportunità per i suoi. Molto più concreto del solito. Sale in cielo più volte per schiacciate (5 in totale) che infiammano il palazzo.

Okoye 6,5 Il tabellino parla di 20 punti e 10 rimbalzi che gli regalano la piena sufficienza, ma il nigeriano pecca in distrazioni difensive e in attacchi troppo scriteriati.

Tambone 6 Partita di sostanza che va a rimpiazzare, in cabina di regia, la partita negativa del titolare Wells. Per lui comunque molti errori, patisce forse troppa responsabilità.

Cain 6 Non è molto appariscente, ma la sua è una partita fisica e grintosa (10 rimbalzi), pecca in attacco dove non è mai pericoloso. Sappiamo che il suo potenziale è sicuramente maggiore.

Ferrero 7 Grande trascinatore per molti momenti del match, soprattutto nel primo tempo. Gli pesano un po’ i tre falli commessi dopo 15 minuti, ma è bravo a stare in partita e a indicare ai suoi compagni la retta via. Capitano vero.

Wells 4 Prestazione nettamente insufficiente. Doveva essere il faro della squadra, ed invece l’interruttore rimane sempre spento. Varese ha un gran bisogno di lui, quanto potrà ancora aspettare?

Vene 6 Impiegato poco, non ancora in condizione. 6 di incoraggiamento.

Natali 6 senza infamia e senza lode, buona difesa pessimo attacco.

All. Caja 7 Riesce a trasmettere alla squadra ardore agonistico ed energia per sopperire alle emergenze quali infortuni, inesperienza, roster corto. La classifica è davvero povera, bravo a mantenere alto il grado di fiducia dei suoi. Urge intervento societario per fornirgli qualche arma in più.

Stanley Okoye (Foto Stefano Gandini 2017)

Fiat Torino

Garrett  7 Alti e bassi nella sua prestazione, ma quando mette sul parquet le sue giocate, l’applauso esce spontaneo. Presente nei momenti decisivi.

Vujacic 7  Un tiro in uscita dai blocchi quasi infallibile. Classe pura al servizio di Torino.

Poeta 5,5 Non sempre lucido nelle scelte, pochi minuti che fanno rimpiangere Garrett.

Patterson 8,5 MVP dell’incontro. Spettacolare e determinante in ogni sua azione, sempre alla ricerca dello spazio per attaccare e mortifero nei tiri. Apre il gioco e cerca i compagni ogni volta che ne intuisce i movimenti. Un incubo per la difesa avversaria. Devastante!

Washington 6 Gioca pochissimo, la sua condizione fisica non gli permette di far di più.

Okeke 7 Entra in quintetto e disputa una partita a tutto campo. Ottimo nelle scelte dei tiri, mette due triple nel momento clou del match. Il ragazzino sembra già un veterano, il commissario tecnico della nazionale è avvisato.

Jones 5,5 Banchi lo fa entrare in quintetto, ma lui non sfrutta l’occasione. Sempre in ritardo ad ogni azione.

Mazzola 6,5 Fa rifiatare Iannuzzi tenendo il campo discretamente.

Iannuzzi 6,5 Buona partita ricca di sostanza soprattutto nei secondi 20 minuti quando la partita cresce d’intensità. Difesa arcigna e tiro dalla media sempre preciso. Merita tanti minuti di campo.

All. Banchi 7 Prestazione dai due volti, male il primo tempo, buona la ripresa. Un grande grazie a Patterson, ma la mano dell’allenatore si vede, la squadra è costruita per vincere e non molla mai anche nei momenti difficili. Bravo a saper gestire più competizioni anche in emergenza, senza Mbakwe e con Washington acciaccato.

Norvel Pelle (Foto Stefano Gandini 2017)


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati