Sala Stampa in pillole

Attilio Caja (Foto Stefano Gandini 2017)

Orgoglioso Coach Caja: “Sono molto soddisfatto per come è stata interpretata la partita, abbiamo messo in campo una energia pazzesca ma anche una lucidità notevole in attacco. Avellino ha giocato da grande squadra, ha tirato con oltre il 50% da tre punti ma nonostante ciò siamo riusciti a vincere. Sono orgoglioso per la mia squadra, per quello che i ragazzi fanno in settimana, oggi da tutti ho avuto qualcosa di utile, anche da Ferrero che non è al meglio ma ha dato minuti di riposo a Vene. Avramovic ha fatto giocate importanti anche in difesa, Okoye è stato superlativo e non è la prima volta che Stan gioca in questo modo. Delas sta crescendo, sa giocare a pallacanestro il suo è solo un problema di condizione. Positivi anche Tambone e Larson”

Pino Sacripanti (foto Stefano Gandini 2018)

Riconoscente Coach Sacripanti:Varese gioca una buona pallacanestro, sono ben allenati e hanno un bel sistema. Nel primo quarto la Openjobmetis ha fatto tutto con aggressività, in attacco, a rimbalzo e in difesa mentre noi abbiamo camminato. La differenza di energia nei primi 10′ è stata clamorosa e siamo andati a -12. Poi abbiamo iniziato a mettere più forza, siamo risaliti grazie ai cambi di difesa, riuscendo a impattare e sorpassare. Ma quando si fa uno sforzo del genere per riaprire una partita, rimane difficile arrivare in fondo e lì Varese ci ha battuto. Da parte nostra abbiamo Wells e Fitipaldo che da alcune partite stanno facendo bene ma viviamo un momento difficile nel ruolo di pivot perché ci manca N’Daye, Lawal è ancora indietro e Fesenko ha un ginocchio con problemi. Fatichiamo ad allenarci bene, abbiamo viaggi molto lunghi in coppa che non aiutano ».

Le pagelle

Tyler Larson (foto Stefano Gandini 2018)

Varese

Avramovic 7 partita solida con le sue solite accelerazioni nel cuore della difesa avversaria. 7 falli subiti e 4 palle recuperate dimostrano la sua straripante energia, sbaglia qualche tiro di troppo dall’arco per la solita foga.

Vene 7,5 un acquisto veramente azzeccato, l’estone è ovunque e soprattutto sa ricoprire diversi ruoli, mano educata da fuori, 5 assist ne testimoniano la grande visione di gioco, sgomita anche a rimbalzo. Giocatore totale ora che è entrato negli schemi di coach Caja.

Okoye 9 Superlativo! MVP con avanzo della partita, 36 di valutazione, 8 rimbalzi, 3 assist, 3/4 da due, 6/8 da tre. Fa sempre la cosa giusta e quando la palla sembra ormai persa, lui si inventa canestri da vero prestigiatore.

Tambone 7 ormai è una riserva di lusso, entra in campo e sembra un veterano con lui la squadra gira a dovere, in più ci mette qualche ciliegina delle sue 2/4 dall’arco.

Tyler Cain (foto Stefano Gandini 2018)

Cain 6 serata difficile per uno dei migliori rimbalzisti del campionato, le sue 8 carambole le porta comunque a casa. Gravato di falli fin da subito per cercare di arginare “l’armadio” Fesenko gioca poco e ne mette soltanto 2 in attacco.

Delas 6,5 in crescita rispetto agli esordi con la maglia di Varese, si fa apprezzare per la solidità in difesa e l’apporto in attacco con blocchi, recuperi e intelligenza cestistica.

Ferrero 6,5 il capitano era al rientro, gioca solo 7 minuti, giusto il tempo per centrare una tripla da campione. La sua presenza in panchina è comunque fondamentale per tenere alto lo spirito di squadra.

Stanley Okoye (foto Stefano Gandini 2018)

Wells 6 senza infamia e senza lode, partita normale con qualche lampo di genio. Masnago aspetta sempre qualcosa in più sapendo delle sue qualità.  

Larson 6,5 finalmente una prova più che sufficiente per il nuovo americano di Varese, sta mettendo in pratica i dettami di Caja, vogliamo rivederlo. Grande energia in difesa.

All. Caja 9 lo ha ammesso anche un grande coach come Sacripanti, il gioco di Varese è valido e spettacolare, condito di energia sia in attacco che in difesa, un sistema a tutto tondo. Bene a fatto la società a tenerlo per continuare il progetto aperto. Grande condottiero!

 

Avellino

Zerini 4 male in ogni parte del campo.

Wells 7,5 il migliore dei suoi, praticamente da solo o quasi è riuscito a ricucire lo svantaggio di -18 punti in cui era sprofondata Avellino nel primo tempo.

Dezmine Wells (foto Stefano Gandini 2018)

Fitipaldo 6,5 si sta ritrovando dopo diverse prestazioni poco convincenti. 3/3 da tre.

Lawal 5 ancora convalescente, l’aggressività della partita lo estranea dalla stessa.

Leunen 6 risica la sufficienza per la sua intelligenza cestistica, si trova sempre nel posto giusto, ma oggi subisce molto gli avversari.

Scrubb 6 uno dei migliori sesti uomo del campionato, ma oggi non va oltre i pur ottimi 8 rimbalzi.

Filloy 5 brutta partita, in cabina di regia non convince e al tiro ancor più, è disastroso.

D’Ercole 5,5 si nota poco, per lui solo una bomba da tre a segno.

Rich 6,5 troppo discontinuo, si prende qualche iniziativa personale, e dal grande campione che è, ne mette 22 a referto, ma non gioca per la squadra.

Jason Rich (foto Stefano Gandini 2018)

Fesenko 5 in difficoltà nonostante la sua presenza fisica, nervoso e impreciso si lascia condizionare dall’esuberanza avversaria.

All. Sacripanti 5 siamo alla quarta sconfitta nelle ultime sette partite, l’obbiettivo primo posto quasi compromesso, la squadra gioca a sprazzi e non ha più un gioco vincente. Urge invertire la rotta.

 


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati