foto di Alberto Ossola – Pallacanestro Varese

Sala stampa:

Coach Caja vittoria con dedica: «Dedico questa vittoria al mio amico Sergio Datome che lunedì, quando ero sotto il treno per la sconfitta di Avellino, mi ha detto delle cose che mi hanno dato una grande carica di energia. Non è solo il papà di Gigi ma è stato anche un grande dirigente e un grande uomo di basket.

Ragazzi strepitosi, partita di grande livello con una difesa eccellente su ogni palla. Si sono battuti come leoni e la foto della gara è stata la palla recuperata di Salumu che ci ha creduto tre volte per andare a segnare in contropiede. Abbiamo tenuto Cremona a 64 punti, era la squadra sulla bocca di tutti: bene sia in attacco sia in difesa con un primo tempo in cui siamo stati bravi ad attaccarli da dentro l’area. Nella ripresa abbiamo chiuso una partita con sole 7 perse e con 10 assist dominando in tutte le parti del campo.

Archie mi è piaciuto molto, ha fatto una partita strepitosa: impatto offensivo, rimbalzi, recupero e contropiede e tanto altro. Importantissimo, ma faccio fatica a trovare uno che non ha giocato bene. Vale per Cain, per Ferrero, per Moore: avevamo individuato alcuni punti deboli nella difesa di Cremona e siamo andati a cercarli. Merito anche del playmaker.

Non è compito mio parlare degli arbitri ma spero che lo faccia la società perché ho visto cose che non mi sono piaciute».

 

Coach Sacchetti non vuole trovare scuse: «Si è vista una differenza di energia e rabbia fin dall’inizio: siamo tornati vicini in alcune occasioni ma non abbiamo mai avuto il nostro solito atteggiamento fisico, forse pagando anche un po’ la loro aggressività. Abbiamo anche fatto scelte in difesa non all’altezza della nostra squadra.

La partita si è svolta sui canoni che voleva Varese, è stata brava a ricacciarci indietro due o tre volte e sull’ultima spallata abbiamo fatto come i cavalli: ci siamo aperti e abbiamo finito. Ci aspettavamo un calo fisiologico ma i miei giocatori finora mi avevano stupito; l’approccio mentale però è stato diverso tra le due squadre.

Diener si è fatto male, lo conosciamo e non lo posso far giocare quando mancano ancora 8/9 giornate alla fine. Penso che anche con Travis però non sarebbe cambiato l’esito, magari migliorate le cose ma non il risultato».

Fonte: varesenews

foto di Alberto Ossola – Pallacanestro Varese

PAGELLE

Varese

Archie 7,5 ottima partita con percentuali eccellenti e difesa asfissiante. Prestazione sporcata solo dal tecnico fischiato sul 4° fallo commesso che lo ha costretto ad uscire già ad inizio ripresa.

Avramovic 7 dopo metà gara con diversi errori, si rifà con gli interessi nella ripresa, sue sono le solite scorribande che annientano gli avversari e sue sono le triple mortifere.

Iannuzzi 5,5 il ragazzone non riesce proprio a far contento coach Caja che lo ha voluto fortemente in biancorosso. Anche quando tutta la squadra fa bene, lui è anonimo.

Salumu 7,5 il belga scala le gerarchie di squadra, fornendo una prova eccelsa, soprattutto nel momento clou. Sul finire di gara si inventa schiacciate in attacco, recuperi in difesa, stoppate sotto canestro e falli di sfondamento subiti. Il tuttofare di Caja, oltre a Scrubb naturalmente.

Scrubb 7,5 Ecco il tuttofare originale di Varese, con stellette e gradi sul petto. Solita prestazione a 360°

Tambone 6 onesta partita per il play italiano. Pochi minuti di campo perché reduce da un infortunio in settimana.

foto di Alberto Ossola – Pallacanestro Varese

Cain 7 Il signore degli anelli non si smentisce neanche oggi. 14 rimbalzi di cui la metà in attacco. E i 4 assist dove li mettiamo? Dominante.

Ferrero 6,5 Solida prestazione del capitano, anche se non sorretta da statistiche perentorie. Non fa rimpiangere Archie dopo la sua uscita.

Moore 6 in netta ripresa, sembra più attento nella costruzione del gioco e deciso nelle valutazioni. La precisione al tiro verrà!

All: Caja 7,5 Varese continua il suo magico cammino. Più passano le partite e più la convinzione dei suoi ragazzi cresce. E’ molto merito suo se l’autostima dei giocatori è diventato un must.

foto di Alberto Ossola – Pallacanestro Varese

 

Cremona

Saunders 6,5 pochi punti, ma molte cosa importanti.

Diener 6,5 un infortunio lo toglie dal campo dopo pochi minuti, in cui aveva già piazzato due zampate da 3 punti. Eterno.

Ricci 6,5 non è ancora tornato ai livelli di inizio campionato, ma per Sacchetti rimane una pedina fondamentale.

Ruzzier 4,5 sbaglia l’impossibile non solo al tiro ma anche in regia. Non è stata la sua serata.

Mathiang 6 per l’impegno gli diamo la sufficienza, ma il lungo cremonese perde alla grande il confronto con Cain.

Crawford 6 in difficoltà contro le ali di Varese, segna lo stesso 16 punti di talento, ma oggi è un po’ meno marziano del solito.

Aldridge 6 ha il merito di segnare qualche tripla che tiene a galla i suoi nel momento topico della partita.

Stojanovic 4,5 non ci ha capito molto delle scorribande avversarie ed anche fisicamente è stato sopraffatto alla grande.