Vitali Luca (Foto R.Caruso 2017)

Si comincia stasera con la sfida fra Brescia e Brindisi, entrambe impelagate nella bagarre di metà classifica, in diretta streaming sul sito ufficiale dei pugliesi. La Leonessa vuole credere nel sogno di accesso alla post season da neopromossa, ma la settimana che sta per chiudersi non è stata facile per via della contusione al polso destro che terrà fuori Luca Vitali. Coach Diana chiede dunque ai suoi ragazzi, compreso l’ultimo arrivo Marco Laganà, uno sforzo in più per poter tenere botta contro la Enel, in costante altalena di vittorie e sconfitte nelle ultime cinque gare ma con il successo lontano dalle mura amiche che manca dallo scorso 11 dicembre. Troppo poco per coach Meo Sacchetti, che sa di aver bisogno di due punti per ambire all’essere ancora in gioco a metà maggio.

Maarten Leunen (Foto R.Caruso 2015)

Alle 12 di domani ci sarà invece un anticipo di tutto rispetto fra Avellino e Reggio Emilia. Il lunch match domenicale non ha però lo stesso fascino di nemmeno dodici mesi fa, quando le due squadre se le davano di santa ragione per accedere alla finale scudetto con Milano. La Grissin Bon sta vivendo un brutto periodo che sta affossando le ambizioni biancorosse: quella con la Cantù di Recalcati è il secondo ko consecutivo, l’ottavo nelle ultime undici partite. Nemmeno la Sidigas è in un momento brillante: i ko con Brescia e Varese ed il mancato accesso ai quarti di finale di Champions League sono un sintomo del fiato corto della quadra di Sacripanti. Ma al PalaBigi ci saranno comunque scintille.

Foto: Alessandro Montanari 2015

Il pomeriggio cestistico inizia alle 18.15 con la sfida tra Pistoia e Venezia. I lagunari, che hanno appena chiuso la striscia negativa di quattro ko sconfiggendo Pesaro, potrebbero approfittare della sfida di mezzogiorno per poter lanciare in testa la volata per il secondo posto . Julyan Stone ha già debuttato nuovamente in maglia orogranata, mentre  Esteban Batista potrebbe debuttare proprio al PalaCarrara, il fortino della The Flexx. Nove delle dieci vittorie dei toscani sono arrivate fra le mura amiche, ma l’ambiente è stato ravvivato dalle voci di mercato che vedevano un ritorno di Preston Knowles. Pistoia resterà così per la sfida contro Venezia, ma il fattore PalaCarrara si farà sentire.

Carlo Recalcati (Foto R.Caruso 2017)

La nuova Cantù di Charlie Recalcati ha già riscosso successo nella gara con Reggio Emilia. Il decano degli allenatori italiani voleva ripartire dalla difesa e da lì è riuscito già a metter su le fondamenta per la nuova Mia. Per la sfida contro Caserta però non ci sarà Tremmell Darden, ancora alle prese con una lesione muscolare, mentre Alex Acker scenderà in campo con l’influenza. Al Palamaggiò ci sarà però una Juve agguerrita dopo lo sfogo del presidente Iavazzi che ha preso di mira il suo staff tecnico. Dopo aver investito molto sul mercato, i risultati non arrivano: la panchina di Dell’Agnello potrebbe essere a rischio in caso di risultato negativo.

Eric Maynor (foto Savino Paolella)

Sfida a bassa quota fra Pesaro e Venezia. Per i marchigiani è stata una settimana d’inferno; saltato coach Piero Bucchi, il timone è passato in mano all’assistente Spiro Leka che dovrà illuminare la strada per la salvezza. A dare una mano ai marchigiani ci sarà in cabina di regia Rotnei Clarke, passato negli scorsi anni tra Belgio e Germania e fresco di titolo in Australia; Varese sembra aver invece trovato la giusta rotta dopo il successo con Avellino, una grande iniezione di fiducia per gli uomini di coach Caja. Con entrambe le squadre appaiate a quota 14 una vittoria potrebbe allontanare le zone calde di classifica.

Cremona e Capo d’Orlando è la sfida tra la sorpresa dello scorso anno e la rivelazione di questa stagione. La Vanoli ha fermato la sua corsa sette giorni fa a Brindisi dopo due vittorie consecutive; nonostante il ko la squadra di Lepore ha dato numerosi spunti positivi per l’inseguimento della salvezza. Capo d’Orlando sta invece continuando a stupire e la squadra non accenna a calare di intensità; le undici vittorie non vogliono essere un traguardo per Di Carlo, ma un punto di partenza. Per continuare su questa strada, bisognerà non sottovalutare il PalaRadi.

Jasmin Repesa, allenatore dell'EA7 Milano

Jasmin Repesa, deluso dalla prestazione della sua squadra (Foto Savino PAOLELLA 2015)

Il posticipo domenicale vedrà protagoniste Sassari e Milano; le scarpette rosse, dopo aver salutato matematicamente l’Eurolega, continuano ad avere problemi in infermeria. Coach Repesa, ripresosi da una indisposizione, dovrà rinunciare anche a Fontecchio a causa di una frattura alla mano rimediata nella sfida con il Maccabi. Ma il PalaSerradimigni sta aspettando quest’occasione per avere la vendetta dopo l’ultimo scontro risalente alla finale di coppa Italia; coach Pasquini vede il secondo posto a portata di mano e vorrà sfruttare il calore del suo pubblico.

Chiude la ventiduesima giornata la sfida tra Trento e Torino. La Dolomiti energia si conferma come la migliore della classe in questo girone di ritorno, con sei vittorie consecutive ha lanciato l’offensiva per il secondo posto; ormai Devyn Marble  entrato appieno negli schemi e Dominique Sutton riesce ad essere determinante con il suo atletismo. Torino invece continua ad essere nel gruppo di metà classifica, non riuscendo mai a spiccare il volo deciso verso le posizioni di vertice. Al palaRuffini arriva una delle ultime chiamate per la squadra di Vitucci.