Diante Garrett (Foto Uff Stampa Fiat Auxilium Torino)

TORINO – Primo di tre appuntamenti consecutivi al PalaRuffini, la Fiat Auxilium Torino affronta oggi la Vanoli Cremona per la 7° giornata di Serie A.

Torino che porta a casa la sua sesta vittoria in campionato, ma costretta da Cremona a fare gara di rincorsa per tutta la partita, prendendo il primo vantaggio solo a metà del terzo quarto, gestendolo poi da grande squadra e portando a casa due punti decisamente importanti grazie soprattutto al dominio a rimbalzo, dove si è garantita 20 punti da seconda opportunità contro i soli 2 di Cremona.

Una Fiat che si trova a dover rimediare ad una gara storta da parte delle principali bocche da fuoco della squadra nella prima metà di gara. Patterson in particolare è apparso fuori dalla partita, commettendo il suo terzo fallo a fine secondo quarto e costringendo coach Luca Banchi a tenerlo in panchina per lunghi tratti della ripresa, sostituito da un David Okeke molto positivo e che ben figura in difesa sia sugli esterni che sui lunghi.

Torino-Cremona (Foto Uff. Stampa Fiat Auxilium Torino)

Ago della bilancia come detto è stato il dominio a rimbalzo per la squadra di coach Banchi, che ha potuto contare sull’asse Washington-Mbakwe. I due lunghi infatti hanno trovato le giuste intese e soprattutto l’ex Cremona è stato il principale protagonista del sorpasso piemontese, prima con un assist per il primo vantaggio torinese di Mbakwe, poi con la tripla e il fallo antisportivo subito da Milbourne, che hanno dato il via al primo strappo Fiat.

Cremona ha provato a fermare la corsa dell’Auxlium e un antisportivo a Mbakwe e un tecnico per flopping a Washington hanno permesso alla Vanoli di riagganciare la compagine piemontese, che però non si è fatta intimorire e aumentando l’intensità su entrambi i lati del campo ha gestito il vantaggio sull’onda delle triple di Vujacic e delle penetrazioni di un Garrett, autori di un ottimo 4° quarto dopo un inizio altalenante.

Per la squadra dell’ex bandiera torinese Meo Sacchetti, una sconfitta che dimostra però come la squadra sia in salute e solida, che può contare su ottime individualità come Kelvin Martin e Landon Milbourne. L’ex Agrigento in particolare è stato una costante spina nel fianco per la difesa torinese, ruolo che ci si sarebbe attesi da Darius Johnson-Odom, svegliatosi solo nell’ultimo quarto, in cui ha segnato 17 dei suoi 19 punti complessivi.

 

FIAT AUXILIUM TORINO – VANOLI CREMONA 88-80 (15-19,19-20, 32-17, 22-24)

FIAT AUXILIUM TORINO
25/55 2P; 8/19 3P; 14/18 TL. T. Mbakwe 21, S. Vujacic 17, D. Washington 15.
Rimbalzi 42 (Mbakwe9, D. Okeke 7, V. Mazzola 7).
Assist 24 (D. Garrett 10).

VANOLI CREMONA
24/41 2P; 6/18 3P; 14/18 TL. K. Martin 22, D. Johnson-Odom 19, L. Milbourne 18.
Rimbalzi 28 (K. Martin 9, H. Sims 5).
Assist 19 (T. Diener 6).