ALMA PALLACANESTRO TRIESTE-SIDIGAS AVELLINO 110-64

foto di Fotoracconti.it-Norberto Maccagno

LA PARTITA – Nel posticipo del decimo turno del campionato di Serie A, l’Alma Pallacanestro Trieste si è sbarazzata con il punteggio di 110-64 della Sidigas Avellino in quel dell’ “Allianz Dome” di Trieste. Agli uomini di Eugenio Dalmasson è bastato un ottimo primo tempo in cui i padroni di casa hanno tirato con il sessanta percento da tre, nove su quindici, ed hanno perso solamente tre palloni. Ben sei gli uomini in doppia cifra per la compagine giuliana che ha sfruttato alla grande le maggiori forze fresche a disposizione, complice gli impegni in Champions League degli irpini, ed una serata al tiro eccellente. Con questo successo Trieste sale in zona playoff, al sesto posto assieme a Brindisi ed alla Virtus Bologna con dieci punti in graduatoria, e cercherà di rimanerci provando a sfatare il tabù trasferta a Reggio Emilia il 23 dicembre, alle ore 19:05Per quanto riguarda Avellino c’è da dire che è una sconfitta che non crea difficoltà di classifica, visto che la Sidigas rimane al quinto posto a quota dodici punti, ma questa è la quarta partita persa nelle ultime cinque uscite tra campionato e Champions. Gli irpini proveranno a riscattarsi in Europa nel match contro il Ludwigsburg in vista della prossima partita di campionato contro Sassari, che si giocherà in Campania il 23 dicembre alle ore 12:00.

CONSIDERAZIONI – Ottima prestazione dell’Alma Trieste che ha dimostrato sul parquet, per l’ennesima volta in questa stagione, di saper vincere con un buon gioco di squadra. La squadra di Dalmasson ha trovato tanti protagonisti nel corso del match: Jamarr Sanders ed Ojars Silins, all’ultima in canotta giuliana, per esempio hanno avuto un ottimo impatto negli istanti iniziali del primo quarto in cui, negli ultimi tre minuti, sono saliti successivamente in cattedra Chris Wright e Justin Knox. Nel secondo quarto è stato il turno di Juan Fernandez, che ha realizzato otto dei suoi … punti tra l’undicesimo ed il ventesimo, e nel terzo ci hanno pensato nuovamente Wright e Knox a tenere il ritmo alto nonostante il grosso vantaggio all’intervallo, conclusosi sul 54-32. Anche questo è un aspetto molto positivo in casa Alma, ovvero il fatto di mantenere il piede sull’acceleratore nonostante il gap, tutto ciò contro una squadra comunque tosta e lunga come la Sidigas. Dunque è stata una partita dominata in lungo e in largo dai biancorossi che hanno annientato una Sidigas spenta, stanca ed estremamente vulnerabile. Da parte degli irpini non c’è mai stato un segno di reazione e questo dimostra come i biancoverdi siano una compagine bipolare, basti pensare alla vittoria 110-72 contro Trento ed alla sconfitta di Venezia, 49-79, e quella di questa sera.

foto di Fotoracconti.it-Norberto Maccagno

MVP – Justin Knox 21 punti e 3 rimbalzi (8/11 al tiro, 1/1 da tre, 2/2 ai liberi)

Tra i sei uomini in doppia cifra scegliamo di promuovere Justin Knox come MVP della partita. Ciò perché è stato presente per tutta la partita in attacco in maniera costante, sfruttando gli spazi che i lunghi avversari gli hanno lasciato nei Pick and Pop, in particolare quelli con Wright. Nel terzo quarto ha dato la carica in cui ha realizzato tredici dei suoi ventuno punti totali. Sicuramente è vero che sono giunti a partita ormai decisa ma Knox ha dato un contributo molto importante anche nel primo tempo, in cui è stato supportato da Sanders, Fernandez, Silins e Wright.

STATISTICHE 

TS: Knox 21, Wright 19, Sanders 13, Fernandez 12, Cavaliero 11, Silins 11. Rimbalzi 42 (Da Ros 10). Assist 19 (Wright 5).

AV: Ndiaye 15, Green 13. Rimbalzi 26 (Nichols 7). Assist 9 (Filloy 5).


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati